Palermo, tornano le imprese | Dati finalmente in aumento - Live Sicilia

Palermo, tornano le imprese | Dati finalmente in aumento

Secondo le stime della Camera di commercio le iscrizioni sono state 1988, infatti , il 58% in più delle cessazioni che sono state 1229.

Economia
di
3 min di lettura

PALERMO – Finalmente si avvertono i primi segnali di risveglio dell’economia della nostra provincia: il secondo trimestre dell’anno, infatti, non solo recupera il saldo negativo del precedente, ma mostra un notevole rafforzamento numerico del sistema imprenditoriale palermitano: le iscrizioni sono state 1988, infatti , il 58% in più delle cessazioni che sono state 1229. Anche rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le iscrizioni diminuiscono di poco più dell’1%, mentre le cessazioni sono diminuite di quasi il 12%. A Palermo e provincia, dunque, La Camera di Commercio oggi conta 99.346 imprese, escluse le unità locali. Rimane però l’allarme per l’occupazione: nonostante l’incremento del numero delle imprese, il totale degli addetti delle imprese palermitane registra una contrazione di oltre il -13%; rispetto al secondo trimestre 2012, con un valore più che doppio rispetto a quello nazionale (-6,4%). “Nell’analisi dei dati – precisa Roberto Helg, Presidente della Camera di Commercio -, si deve considerare che l’andamento delle iscrizioni e delle cessazioni è molto diverso in relazione alla forma societaria. Nel primo semestre 2013, il saldo positivo è determinato, principalmente dalle società di capitali e dalle “altre forme”; le società di persone sono quasi in pareggio, mentre tra le imprese individuali, le cessazioni sono ancora superiori alle iscrizioni.” Rimane sempre grave il dato relativo alle imprese entrate nella fase della liquidazione o scioglimento volontario o sottoposte a procedure (il 13% circa delle nuove iscrizioni, e aumentano rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno di quasi il 28%), mentre le procedure concorsuali sono in numero più limitato, ma in forte aumento rispetto al 2012 (+78,4%).

La maggioranza delle iscrizioni si registrano nel Commercio (46% del totale), nel Turismo e nei Servizi alle imprese (10-11%); in Agricoltura (8%) e, anche se in misura più ridotta, nel Manifatturiero (4%). Le iscrizioni diminuiscono, invece, nelle Costruzioni, nei Trasporti e spedizioni (-38%). Le cessazioni si osservano nel Commercio (39% del totale), nelle Costruzioni e in Agricoltura (12 – 13% del totale), nei Servizi alle imprese (10% del totale). Rispetto al 2012, però, diminuiscono in misura particolarmente consistente nelle Assicurazione e nel Credito (-47%), nel Turismo (-27%), nei Servizi alle imprese (-18%), mentre ancora aumentano nei settori dei Trasporti e spedizioni e nelle Costruzioni. Note positive continuano a pervenire dalle imprese al “femminile” e da quelle “giovanili” che continuano a mantenere un notevole dinamismo: il 31% circa delle nuove iscritte, infatti, sono imprese “femminili” e quelle “giovanili” sono addirittura il 44% del totale. L’aumento delle imprese “straniere” risulta più contenuto (10% del totale) con una notevole riduzione rispetto al secondo trimestre 2012 . In gran parte, le nuove iscrizioni tra le imprese “femminili” e “giovanili” sono registrate nel Commercio, nel Turismo e Agricoltura. “In un quadro come quello che viene delineato dai dati del secondo trimestre che mostra alcuni segnali di fiducia, certamente ancora deboli ma addirittura superiori a quelli della media nazionale – continua Roberto Helg – e in un momento nel quale, nell’ambito dei paesi dell’Eurozona, l’Italia sembra esprimere i “sentimenti” migliori di ripresa economica, secondo quanto risulta dall’indice ESI (Economic sentiment Indicator) che agli esperti fa presagire la tanto attesa ripresa, credo che tutti, in special modo Istituzioni, associazioni datoriali, imprese, università, si debba fare quadrato e cercare di operare insieme, senza alcuna spaccatura, per consolidare, confermare, spingere avanti questa tendenza alla crescita. Per non sprecare questa speranza di ripresa, dopo un periodo nel quale la depressione e la sfiducia hanno preso il posto dell’iniziativa e dell’impegno. La Camera di Commercio di Palermo è pronta a dare il proprio contributo a questo processo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI