Premi e agevolazioni | Ecco come cambia la Tares - Live Sicilia

Premi e agevolazioni | Ecco come cambia la Tares

Approvata dalla giunta la nuova proposta di regolamento per l'imposta sui rifiuti. Agevolazioni per le giovani coppie e le nuove famiglie, riduzioni anche per le imprese. Presentati anche i dati sull'evasione.

PALERMO – La Giunta comunale ha approvato la proposta di regolamento per la Tares la nuova tassa sui servizi per legati alla gestione dei rifiuti. Il nuovo regolamento tiene ovviamente conto della nuova normativa nazionale che ha introdotto due importanti novità: il 100% dei costi deve essere pagato tramite le tasse senza la possibilità che il Comune contribuisca con fondi propri; il sistema di tassazione non è più, come per la TARSU, basato esclusivamente sui mq degli immobili ma tiene conto anche di criteri sulla reale produzione di rifiuti.

Famiglie più numerose, a parità di superficie dell’immobile, pagano dunque più di quanto pagano le famiglie meno numerose, così come imprese che producono maggiori rifiuti (per esempio un ristorante) pagano più di quanto pagano aziende che ne producano meno (per esempio un ufficio o uno studio professionale). Nel complesso quindi, in base ai parametri nazionali, la nuova normativa comporta un aggravio di costi per le famiglie più numerose e una riduzione dei costi per le imprese, soprattutto quelle a basso impatto. Alla luce di questi paletti normativi, la Giunta ha approvato un regolamento che introduce agevolazioni a vantaggio delle famiglie con minore reddito, quelle che vivono con pensioni sociali, quelle che usufruiscono di assistenza sociale.

Tra le novità introdotte dalla Giunta anche le agevolazioni per le nuove famiglie e per le coppie giovani, sia legate dal matrimonio che iscritte nel Registro delle Unioni civili. Ulteriori forme di riduzione sono destinate ad incentivare le imprese che assumono (in base al numero di assunzioni operate è garantita una riduzione fra il 30% e il 50%) e ai cittadini che svolgono il compostaggio domestico degli scarti organici (riduzione del 30%). Sulla base della previsione di estendere a tutto il territorio cittadino la raccolta differenziata, che rientra fra gli obiettivi della RAP, la Giunta ha inoltre destinato in modo omogeneo a tutti i cittadini la riduzione derivante da questa prospettiva.

“Per la prima volta a Palermo – commenta il Sindaco Leoluca Orlando – l’Amministrazione comunale intende utilizzare il sistema di tassazione in modo premiale per stimolare e favorire comportamenti virtuosi, sia sul piano economico e imprenditoriale che sul piano dell’impatto ambientale. Allo stesso tempo, la consistente riduzione destinata a molte fasce di imprenditoria presente nel nostro territorio dovrebbe rivelarsi uno strumento per aiutare la tenuta del tessuto economico di fronte alla crisi.” “Abbiamo utilizzato al meglio – aggiunge l’Assessore Abbonato – i piccoli margini di manovra che la normativa nazionale ci dava e crediamo di aver raggiunto un risultato importante che coniuga prospettive di sviluppo ed equità”.

Il Comando dei Vigili Urbani ha inoltre diffuso il dato sulla lotta all’evasione, sottolineando che nel corso dell’ultimo anno, dall’atto di insediamento della nuova Amministrazione sono stati 1.865 i controlli effettuati con l’individuazione di 133.466 i mq di superficie per la quale non è stato versato il tributo.

Il tutto ha portato all’emissione di nuovi ruoli per circa 8 milioni di Euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI