"Quel quartiere abusivo | con le ville dei mafiosi" - Live Sicilia

“Quel quartiere abusivo | con le ville dei mafiosi”

Il senatore Franco Campanella

Iniziativa dei grillini su un'intera zona "presidiata dagli abusivi". Se ne saprà di più venerdì prossimo in una conferenza stampa.

L'interrogazione
di
1 min di lettura

PALERMO-  I grillini all’attacco sul fronte dell’abusivismo. Un comunicato dà notizia di un’interrogazione e annuncia una conferenza stampa sul tema. “Ville confiscate ma abitate da mafiosi e numerosissime costruzioni abusive sorte come i funghi. E tutto questo in un’area che presenta vincoli di inedificabilità assoluta dal 1913. La vicenda di Villa Valguarnera (a Bagheria, ndr) è approdata al Senato, grazie ad una interrogazione presentata dal senatore M5S Francesco Campanella. Analogo atto parlamentare è stato presentato all’Ars dal deputato Salvatore Siragusa. Entrambi i parlamentari saranno presenti ad un incontro con la stampa organizzato per venerdì 2 agosto alle 16 a Villa Valguarnera. Saranno presenti pure i deputati regionali Claudia La Rocca e Giorgio Ciaccio e Vittoria Alliata, la proprietaria dell’area, che, assieme al padre, sta combattendo per tutelare a proprie spese il complesso monumentale”.

“Oltre a subire aggressioni e minacce di ogni tipo – racconta Campanella – gli Alliata hanno dovuto ricorrere ad una lunga e costosa attività giudiziaria per impedire la distruzione di questo importante patrimonio culturale”.

“Cosa – dicono i Cinque Stelle – che non è sempre riuscita. Malgrado gli obblighi di inedificabilità totale, nel parco storico, infatti, è sorto un intero quartiere abusivo, con tanto di strade, acqua e luce, senza che nessun riscontro sia stato fornito dagli organi competenti alle ripetute denunce degli Alliata”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI