Lieto evento a Villa d'Orleans | Nascono tre scimmiette - Live Sicilia

Lieto evento a Villa d’Orleans | Nascono tre scimmiette

Le scimmiette Uistitì, le scimmie più piccole al mondo, che normalmente partoriscono un solo cuccioletto, fatto eccezionale, qualche giorno fa, alle sei del mattino la matriarca del gruppo ha partorito tre gemelli.

PALERMO
di
1 min di lettura

PALERMO – Noncuranti di tutte le diatribe ed i pareri discordi che da sei mesi ruotano intorno alla gestione del parco ornitologico di Villa d’Orléans, gli animali mangiano, vivono e si riproducono. (Curati come sempre dalla ditta Lauricella proprietaria degli animali e responsabile della gestione del parco sin dalla sua istituzione).

 É il caso delle scimmiette Uistitì, le scimmie più piccole al mondo, che normalmente partoriscono un solo cuccioletto, fatto eccezionale, qualche giorno fa, alle sei del mattino la matriarca del gruppo ha partorito tre gemelli. Uno morto. Il parto è stato difficile e ad alto rischio, mamma scimmietta ha rischiato grosso, una forte emorragia e il calo improvviso e massiccio dei valori del calcio hanno quasi ucciso il piccolo animale.

 Dopo il parto i due cuccioli sani sono stati accolti sulla schiena del padre e la madre è rimasta sfinita ed esangue accanto al piccolo morto, cercando con piccoli colpi di farlo muovere. Inutilmente. I zookeepers del parco, addetti alle scimmiette, hanno capito subito il da farsi e grazie alla loro esperienza sono intervenuti prontamente prelevando la madre per portarla in un centro specializzato in animali esotici e da zoo, l’unico in Sicilia.

Dopo l’intervento e le flebo ancora non è fuori pericolo, ma tutto sembra procedere per il meglio. Per i zookeepers prendere i piccoli dalla groppa del padre per metterli in incubatrice non è stato semplice, ci sono riusciti e le scimmiettine, adottate dalla famiglia dello zookeeper responsabile, vengono allattate artificialmente ogni tre ore, anche di notte, e promettono bene.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI