Il progettista Grecuzzo:| "Pronta entro settembre" - Live Sicilia

Il progettista Grecuzzo:| “Pronta entro settembre”

Il sindaco, accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Bosco e dal progettista del Parcheggio Europa, Renato Grecuzzo, ha voluto verificare la corrispondenza dei lavori con il progetto concordato.

Bianco a Piazza europa
di
2 min di lettura

Piazza Europa

CATANIA – Un sopralluogo a sorpresa per rendersi conto dello stato dell’opera e conoscere i tempi per la consegna alla città. Stamattina, casualmente, Livesiciliacatania ha incontrato il sindaco Enzo Bianco che, accompagnato dall’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Bosco e dai dirigenti del Comune, Rosario Marino e Orazio Palmeri, ha voluto accertare la rispondenza dei lavori fin qui effettuati al Parcheggio Europa con il progetto concordato, non solo per quel che riguarda l’opera vera e propria, ma anche per quanto riguarda il completamento di piazza in superficie e il rispristino di piazza Sciascia, oggi corrispondente all’area del cantiere.

“Noi siamo sempre al lavoro, anche senza proclami” – ha commentato il sindaco Bianco. Insieme al primo cittadino, c’era anche il progettista e direttore dei lavori del parcheggio Europa, Renato Grecuzzo, che ha parlato di fine settembre per la consega definitiva dell’opera. “Contiamo, come annunciato a marzo – ha spiegato Grecuzzo a LivesiciliaCatania – di aprire entro fine settembre”. Cronoprogramma perfettamente rispettato dunque; Grecuzzo, infatti, è ottimista sui tempi di completamento dell’opera che la città attende da anni. “Mancano ancora le finiture della piazza Sciascia, la pavimentazione e il verde – ha continuato il progettista – e, in relazione al parcheggio sottostante, mancano gli impianti. Per quanto riguarda, invece, la zona al di sotto di piazza Europa – ha aggiunto – quasi tutto è completato”. Insomma, secondo il Direttore dei lavori l’opera potrà realisticamente essere consegnata alla città a fine settembre.

Nel frattempo, la Societaà Europa Spa ha provveduto a migliorare le condizioni

La sigaretta posacenere

della porzione di piazza Europa rioconsegnata alla città nel marzo scorso, inaugurata dall’allora sindaco Raffaele Stancanelli e aspramente criticata da parcchi cittadini. Furono in molti a notare, infatti, oltre l’evidente stato di incompletezza dell’insieme, alcune mancanze. Tra queste, i cestini per i rifiuti e i posacenere. Per rispondere alle richieste della cittadinanza, quindi, sono stati posizionati i nuovi raccoglitori della spazzatura: tubi colorati per la differenziata e mega sigarette per la raccolta delle cicche.

Poco prima di recarsi in piazza Europa, il sindaco Bianco ha effettuato un sopralluogo nella vicina via Alcide De Gasperi, in particolare nel tratto del viale interessato dai lavori di raddoppio della tratta ferroviaria Catania centrale- Catania Ognina la cui inaugurazione era stata fissata per oggi, ma è slittata di qualche settimana. Il primo cittadino ha incontrato gli ingegneri Giovanni Calabrò e Saverio De Luca di Italfer, la società che sta eseguendo i lavori e ha potuto verificare come il manto stradale, l’impianto a verde, le scale pedonali e l’illuminazione siano già pronti. “La zona – assicurano dall’amministrazione – dopo alcuni piccoli lavori di ritocco, potrà essere aperta alla fruizione già a fine di agosto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI