Lupo: "Le carte parlano chiaro | Nessun termovalorizzatore" - Live Sicilia

Lupo: “Le carte parlano chiaro | Nessun termovalorizzatore”

Il commissario regionale per l'emergenza rifiuti, Marco Lupo, risponde al deputato regionale Ciaccio, ribadendo l'infondatezza delle voci su un possibile inceneritore a Bellolampo.

La replica
di
2 min di lettura

PALERMO – “Non riesco a comprendere a chi giovi questa sterile ed inutile polemica relativa ad un inesistente impianto di termovalorizzazione o comunque di valorizzazione energetica da realizzare a bellolampo”.  Il commissario regionale per l’emergenza rifiuti, Marco Lupo, replica con forza alle parole del deputato regionale Ciaccio, che sostiene che la Regione stia lavorando per la costruzione di un inceneritore a Bellolampo.

“La notizia è assolutamente falsa e priva di fondamento – dice Lupo – e ritengo che più che le mie dichiarazioni debbano parlare gli atti. Ebbene gli atti sono contenuti nel procedimento Aia che il sottoscritto ha già concluso positivamente e con parere favorevole di tutti gli enti competenti in materia, con tanto di pubblicazione per estratto sui quotidiani e dopo aver messo i progetti a disposizione del pubblico secondo quanto previsto dalla normativa ambientale. E’ sufficiente consultare quegli atti per verificare che la struttura commissariale non prevede di realizzare a bellolampo alcun impianto di termovalorizzazione o pirolisi o quant’altro ma semplicemente un impianto di biostabilizzazione della frazione umida, una linea specifica per l’umido da raccolta differenziata ed un impianto per il trattamento del percolato. Impianti che potranno essere utilizzati, una volta incrementata la differenziata nella citta di palermo, anche dagli altri 18 comuni che appartengono alla Srr. Questi sono gli atti e questi sono i fatti compiuti da chi ha la competenza in materia ossia il commissario delegato ed il dipartimento acqua e rifiuti. Il dott Pirillo non si occupa della programmazione dell’impiantistica connessa al ciclo integrato dei rifiuti e l’ing ingrassi neppure visto che il dirigente del servizio acque”.

“La struttura commissariale dopo aver ultimato la procedura autorizzativa AIA ed aver avviato la bonifica della discarica, che oggi e’ stata riportata in una situazione di sicurezza, sta ora lavorando, insieme al CONAI sull’implementazione della raccolta differenziata porta a porta nel comune di Palermo. Nelle prossime settimane su questo progetto di raccolta differenziata convocherò per un confronto, insieme al comune, le più importanti associazioni ambientaliste per condividerne il contenuto e per chiedere un loro coinvolgimento nella realizzazione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI