Gesap, al vaglio la dismissione | di parte dell'azienda - Live Sicilia

Gesap, al vaglio la dismissione | di parte dell’azienda

Nadia Spallitta: "Con questa scelta, condivisa con le altre amministrazioni pubbliche, si avvia un percorso di privatizzazione della società".

PALERMO – ”Il Consiglio comunale di Palermo, nelle prossime sedute, esaminerà la proposta di deliberazione avente ad oggetto la dismissione parziale di quote di partecipazione della società Gesap Spa, la società che gestisce l’aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo. In particolare, con questa scelta, condivisa con le altre amministrazioni pubbliche, si avvia un percorso di privatizzazione della società ”. Lo rende noto il vice presidente vicario del Consiglio comunale, Nadia Spallitta, che aggiunge: ”In questi anni, sembrerebbe che la Gesap abbia registrato forti perdite, subite di conseguenza anche dal Comune di Palermo, in funzione della sua partecipazione del 31%, per cui la vendita delle quote può rappresentare un rimedio ad un andamento deficitario”. ”Da questo punto di vista, la dismissione dovrà garantire, per essere effettivamente vantaggiosa, – spiega – la totale copertura non solo del valore nominale delle azioni, ma il recupero dei maggiori costi sostenuti a causa delle perdite subite dal Comune negli anni, secondo, del resto, quanto segnalato dagli uffici e dalla Ragioneria generale”. ”D’altro canto – sottolinea-, considerata la valenza strategica della Gesap, è condivisibile la proposta dell’amministrazione di salvaguardare una partecipazione di minoranza, che garantisca, tuttavia, la nomina di un amministratore e quindi un potere di controllo sull’ente”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI