Emergenza sbarchi | "Morto bimbo di 7 anni" - Live Sicilia

Emergenza sbarchi | “Morto bimbo di 7 anni”

L'imbarcazione è stata guidata in porto e le persone sono state rifocillate prima delle procedure d'identificazione. Il drammatico racconto da Lampedusa.

Lampedusa e Siracusa
di
1 min di lettura

SIRACUSA- Un barcone con circa 200 migranti a bordo, tra cui donne e anche due neonati, è stato soccorso a largo di Siracusa dalla guardia di finanza. Il natante è stato guidato in porto e le persone sono state rifocillate prima delle procedure d’identificazione.

Sbarchi a Lampedusa
Sono sbarcati a Lampedusa, alle tre della notte scorsa, gli 85 immigrati che erano stati avvistati, nel pomeriggio di ieri, ad 80 miglia. Sono giunti in porto anche i 103 nordafricani che, su un secondo barcone, erano stati segnalati sempre ieri pomeriggio nel canale di Sicilia.

Il racconto della tragedia
Due migranti, uno dei quali un bimbo in tenera età, sarebbero morti durante la traversata tra le coste nordafricane e la Sicilia. Lo hanno riferito, una volta giunti a Lampedusa, i 103 somali soccorsi in nottata prima dal motopesca Atlantide e successivamente dal pattugliatore Libra della Marina Militare.

I 103 somali, tra cui 29 donne una delle quali incinta, erano su un gommone alla deriva nel Canale di Sicilia che è affondato subito dopo che il peschereccio li ha recuperati. I naufraghi, trasbordati prima sull’unità della Marina e successivamente su una motovedetta della Guardia Costiera, sono apparsi molto provati. Sono stati gli stessi superstiti a raccontare delle due vittime, i cui corpi sarebbero stati abbandonati in mare. Tra di loro anche la mamma del bimbo, che aveva circa sette anni; la donna, ancora sotto shock e con lo sguardo perso nel vuoto, non è stato in grado di rispondere alle domande dei soccorritori. Domenica scorsa altri 90 somali soccorsi nel Canale di Sicilia, una volta giunti a Lampedusa avevano raccontato che tre donne erano morte di stenti durante la traversata durata quattro giorni.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI