Gattuso non stecca la prima | Rosanero avanti in Coppa Italia - Live Sicilia

Gattuso non stecca la prima | Rosanero avanti in Coppa Italia

L'attaccante Kyle Lafferty

Gli uomini di 'Ringhio' superano il secondo turno di Tim Cup contro la Cremonese. Il nordirlandese Lafferty porta in vantaggio i rosa al 16', Pisano raddoppia al 60'. Gattuso: "Abbiamo commesso degli errori ma sono contento di questo Palermo". LE PAGELLE

PALERMO-CREMONESE 2-1
di
3 min di lettura

PALERMO – Inizia nel modo migliore l’avventura del nuovo Palermo. I rosanero battono la Cremonese 2-1 al Barbera e staccano il biglietto per il prossimo turno di Coppa Italia. Una partita decisamente positiva quella del Palermo che ha giocato con scioltezza, abilità e soprattutto con cinismo. Ottimo il primo tempo, i rosa hanno subito sbloccato con Lafferty e potevano tranquillamente chiudere la contesa nella prima frazione, se solo Dybala avesse avuto un po’ più di fortuna.

Inizia davvero bene la stagione dell’argentino che sulla trequarti e’ un altro rispetto a quello dell’anno scorso. Ok anche Lafferty che fa reparto da solo e si rende spesso pericoloso. In chiaroscuro la difesa: troppe le leggerezze con Sorrentino super nel primo tempo. Pisano però dopo avere sbagliato nei primi minuti, si rifà nella ripresa, segnando il primo gol stagionale. Brividi solamente nel finale quando la Cremonese accorcia le distanze con il gol su rigore di Abbruscato e poi sfiora il pari beccando il palo. Per il resto e’ stato un buon Palermo, una squadra che ha sicuramente carattere, coraggio e grinta, ma che deve migliorare in qualità tecnica. Gattuso sarà bravo a farlo prima dell’esordio in campionato.

La cronaca. Primi minuti di equilibrio anche se il Palermo dimostra subito di avere un passo in più rispetto ai grigiorossi. I rosa però si sbloccano subito e grazie alla stoccata di Lafferty riescono a passare in vantaggio; bravo Dybala a servire l’attaccante nordirlandese che si conferma goleador e non da’ scampo al portiere della Cremonese. Il Palermo gioca bene, buoni fraseggi, Dybala e’ in gran forma, Lafferty fa reparto da solo, N’Goyi recupera tanti palloni.

La formazione lombarda attacca gli spazi e cerca continuamente di spezzare le azioni avversarie commettendo fallì. Dybala sfiora il raddoppio con un bel diagonale. I quindicimila del Barbera applaudono la squadra di Gattuso che dimostra di essere in palla. Nella ripresa cambia poco, il Palermo va vicino al gol con Stevanovic. La squadra di Torrente soffre e subisce il raddoppio dei rosa con la rete di Pisano che impatta al meglio un assist del solito Dybala. Gattuso e’ tarantolato in panchina, il Palermo però allenta la pressione e allora su errore di Bolzoni arriva il rigore per i grigiorossi che trasformano con Abbruscato.

Il pubblico incita i rosa, ma la Cremonese, nonostante un calcio poco limpido, sfiora il pari con il tiro di Palermo che becca il palo. Sorrentino aveva già salvato due volte sempre su altrettante leggerezze difensive. Il Palermo amministra lo score e alla fine porta a casa il passaggio turno di coppa Italia. Il primo obiettivo e’ già stato raggiunto.

IL TABELLINO

PALERMO: 1 Sorrentino; 3 Pisano (cap.), 4 Andelkovic, 19 Terzi, 28 Daprelà; 15 Bolzoni, 27 Ngoyi; 16 Lores, 9 Dybala (84′ Troianiello), 14 Stevanovic (65′ Di Gennaro); 18 Lafferty (50′ Hernandez). A disposizione: 22 Ujkani, 2 Struna, 5 Milanovic, 7 Sanseverino, 20 Vazquez, 21 Bacinovic, 23 Goldaniga, 24 Malele, 25 Embalo. All: Gennaro Gattuso.

CREMONESE: 1 Bremec, 2 Avogadri, 5 Giorgi, 6 Caracciolo, 3 Visconti; 8 Armellino (48′ Baiocco), 4 Loviso, 10 Palermo; 7 Casoli, 9 Abbruscato (cap.), 11 Carlini (80′ Francoise). A disposizione: 12 Galli, 13 Mascolo, 14 Martina Rini, 15 Arpini, 16 Sambugaro, 19 Brighenti, 20 Caridi. All: Vincenzo Torrente

ARBITRO: Davide Ghersini di Genova.

MARCATORI: Lafferty 16′, Pisano 60′, Abbruscato (rig) 74′.

NOTE; Ammoniti: Avogadri (C) 35′, Bolzoni (P) 72′, Di Gennaro (P) 75′, Loviso (C) 86′. Espulsi: Caracciolo (C) 89′.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI