Il plauso di Napolitano | "Italiani più forti del pregiudizio" - Live Sicilia

Il plauso di Napolitano | “Italiani più forti del pregiudizio”

Il presidente della Repubblica sottolinea come il modo in cui i bagnanti si siano "spinti generosamente in mare" per aiutare i profughi mostri "come prevalga negli italiani un senso di umanita' e solidarieta' piu' forte di ogni paura"

Dopo lo sbarco a Pachino
di
1 min di lettura

ROMA – Sulla spiaggia di Morghella, a Pachino (Siracusa), un barcone con 160 persone stipate a bordo, si e’ arenato a pochi metri dalla riva. Alcuni immigrati si sono tuffati in mare cercando di raggiungere a nuoto l’arenile, ma la maggior parte e’ stata tratta in salvo dagli uomini della Guardia costiera e dai bagnanti che hanno formato una catena umana. Le immagini dei bagnanti che si sono “spinti generosamente in mare” per aiutare i profughi ”mostrano come prevalga negli italiani un senso di umanita’ e solidarieta’ piu’ forte di ogni pregiudizio e paura” ha sottolineato con soddisfazione Giorgio Napolitano. Altri centosei immigrati, tutti dell’Africa subsahariana,sono stati salvati a circa 90 miglia a sud di Lampedusa, dopo che in nottata il fratello di uno di loro aveva allertato la guardia costiera. E altre due segnalazioni telefoniche hanno permesso di mettere in salvo 76 migranti (quasi tutti eritrei) e un gruppo ulteriore di 98 persone(tra cui 11 donne e 2 bambini), che si trovavano su imbarcazioni in difficolta’ nel Canale di Sicilia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI