La strage infinita | Ancora raduni pro-Morsi - Live Sicilia

La strage infinita | Ancora raduni pro-Morsi

Supporter pro Morsi in una foto d'archivio

Ieri un assedio di 15 ore in moschea, oggi annunciate nuove manifestazioni pro Morsi. Intanto il governo vaglia la proposta di sciogliere i Fratelli musulmani  LE FOTO. La diretta.

IL CAIRO – Procede la conta dei morti in Egitto. La situazione è critica dopo gli scontri di questi giorni. La giornata di ieri é stata scandita dall’assedio alla moschea al Fatah al Cairo: la polizia dopo aver preso il controllo del luogo di culto in cui erano asserragliati i manifestanti pro-Morsi dalla mattina di ieri. Intanto i sostenitori del deposto presidente Morsi hanno annunciato una nuova grande manifestazione per oggi al Cairo, davanti alla Corte costituzionale. Diversi cortei confluiranno verso l’Alta Corte alle 16. Oggi é prevista anche una nuova riunione del governo: sul tavolo la proposta di sciogliere i Fratelli musulmani. E l’esecutivo attacca al Jazira: “Ogni giorno dimostrano quanto sia non professionale la loro copertura”. Al Jazira da settimane garantisce un copertura a tappeto dei pro-Morsi.

LE FOTO

LA DIRETTA DI IERI

Si è concluso l’assedio della moschea al Fatah al Cairo: la polizia ha preso il pieno controllo del luogo di culto dove i dimostranti pro-Morsi sono rimasti asserragliati per oltre 15 ore. Lo affermano fonti della sicurezza, dopo aver già dato notizia del completamento dello sgombero. La moschee del Cairo verranno chiuse dopo l’ultima preghiera della giornata alle 20.15, mentre ad Alessandria sono previste manifestazioni dei pro-Morsi a partire dalle 19 – quando scatta il coprifuoco in quasi tutto il Paese – dopo l’uccisione ieri di numerosi dimostranti nella città.

La decisione del governo di chiudere le moschee da questa sera è stata presa “per impedire attività estremiste all’interno”, ha spiegato il sottosegretario del ministero per gli Affari religiosi (Wakfs), Mohamed Abdel Razek, sottolineando che la sorveglianza della direttiva nei luoghi di culto sarà assicurata da funzionari del suo dicastero.

Giornalisti italiani fermati per ore –  Giornalisti nel mirino in Egitt: mercoledì scorso, nel giorno che i pro-Morsi hanno ribattezzato la Tiananmen del Cairo, i cronisti uccisi sono stati tre ai quali va aggiunto un fotografo, 15 quelli feriti. Oggi diversi inviati stranieri sono stati fermati e trattenuti per ore. Tra loro quattro inviati italiani: Maria Gianniti e Sergio Ciani (di Radio Rai), Gabriella Simoni (Mediaset) e il suo operatore, Arturo Scotti.

14. La polizia egiziana sta sparando dai blindati contro il minareto della moschea al Fatah a piazza Ramses al Cairo: lo mostrano le immagini in diretta delle tv arabe.

11.03. Donne e bambini sono usciti dalla moschea al Fatah del Cairo in cui sono asserragliati da oltre 12 ore un centinaio di militanti seguaci del deposto presidente Mohammed Morsi. La polizia continua la trattative per sgomberare l’edificio sacro, mentre sono stati portati fuori anche i cadaveri che da ieri erano stati radunati nella moschea dopo gli scontri sulla piazza Ramses. Lo mostrano le immagini delle Tv panarabe.

08.08. La polizia egiziana ha arrestato nella giornata di ieri 1.004 presunti sostenitori dei Fratelli musulmani, in una nuova giornata di sanguinarie violenze tra manifestanti e forze dell’ordine. Lo ha annunciato oggi il ministero dell’Interno egiziano.

07.30. Continua la strage in Egitto. La polizia ha aperto il fuoco contro i manifestanti a Ain Seira, quartiere nella Cairo vecchia. Decine di morti in Ramses Square, almeno altrettanti militanti pro-Morsi uccisi dalla polizia a Ismailiya, a nordest della capitale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI