World Masters Games | La Cassaro sbanca Torino - Live Sicilia

World Masters Games | La Cassaro sbanca Torino

Romina Cassaro, atleta della Waterpolo Palermo

La palermitana Romina Cassaro, della Waterpolo Palermo, è stata l'azzurra più medagliata alla manifestazione iridata di Torino con quattro medaglie d'oro e un argento. "Ora penso agli Europei di Eindhoven a settembre".

PALERMO – È stata l’italiana più medagliata ai World Masters Games di nuoto a Torino. Nella top cinque del settore femminile della manifestazione paragonabile a una Olimpiade per gli atleti oltre 30 anni. La palermitana Romina Cassaro, classe 1974, ha vinto quattro ori e un argento nella categoria M35 (da 35 a 39 anni di età) andando a segno in tutte le gare disputate. Unica rappresentante della Sicilia nel proprio sport, tra i 19 mila partecipanti suddivisi in 30 discipline, capace di tenere altissimo l’onore della città in un evento planetario che si ripete ogni quattro anni.

Vittoria nei 200 misti, 50 farfalla, 50 dorso e nei  100 stile libero, secondo posto prestigioso nei 50 rana femminili. Tante emozioni e medaglie pesanti?

“Sì, è stata una bella emozione davanti a tantissimi atleti provenienti da ogni parte del mondo. Vado fiera di aver rappresentato la città così bene. Le medaglie sono bellissime. Se mi avessero pronosticato questi risultati alla vigilia, avrei messo la firma subito. La condizione è appena sufficiente in un anno in cui ho staccato un po’ dopo i Mondiali di Riccione. Il primo oro nella mia gara dei 200 misti, in 2’43”41 davanti alla russa Tarannikova e alla bielorussa Martynova, è stata la più importante. Ho rotto il ghiaccio.Poi i successi nei 50 farfalla, in 32”22 sull’italiana Capellupo e sull’israeliana Weiner, e nei 50 dorso, in 35”24 davanti alla francese Ancic e alla brasiliana Pajanian, sono state faticosi mentalmente. Si devono i curare i minimi particolari. Se sbagli, non c’è il tempo di rimediare. Sono soddisfatta della prestazione nei 100 stile libero, vinti in 1’05”13 con un podio tutto italiano, meno di quella nei 50 rana,chiusi in 38”71 alle spalle della forte bulgara Stoyanova,in cui ho sbagliato la partenza. Il vantaggio iniziale della mia avversaria è stato incolmabile”.

La prima volta in assoluto in un avvenimento di tale spessore internazionale ha lasciato ricordi indelebili nel cuore?

“Mi ricorderò con gioia di questi giorni in cui ho vissuto un’atmosfera bellissima. L’organizzazione è stata molto disponibile. Metabolizzerò nel tempo tutte le emozioni. Viverle è stato entusiasmante. Ho ricevuto,inoltre,tantissime telefonatedi complimenti e parecchie domande sui World Masters Games”.

Chi deve ringraziare per questa quasi perfetta trasferta a Torino?

“Il mio sponsor principale per averla resa possibile. Un’azienda del miele del nord d’Italia rappresentata da Riccardo Garniga e Anna Milani. Hanno investito su di me seppur non siano due dirigenti siciliani. È fondamentale avere un supporto in un periodo di crisi economica. Mi piacerebbe anche il coinvolgimento di qualcuno della nostra terra. Un grazie soprattutto a Enrico Lo Verde, personale sponsor tecnico, che mi ha comunicato l’esistenza di queste Olimpiadi master”.

Romina Cassaro, atleta della Waterpolo allenata da Cinzia Collura,lasciatasi alle spalle i World Masters Games, è già proiettata a un altro appuntamento internazionale. Dall’1 al 6 settembre ci saranno gli Europei a Eindhoven in Olanda. “Le vittorie in terra piemontese mi hanno dato la carica giusta per tornare ad allenarmi con maggiore grinta in vista dei Campionati continentali. Sono già concentrata sull’obiettivo. Ringrazio una volta di più gli sponsor per il loro supporto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI