A Partanna con De Gregori | o a Taormina con Allevi? - Live Sicilia

A Partanna con De Gregori | o a Taormina con Allevi?

Cose da vedere oggi in Sicilia

Francesco De Gregori sbarca a Partanna per la “Notte bianca” Una serata di degustazioni, visite guidate nei luoghi d’arte e un grande, attesissimo, concerto: l’unica tappa in Sicilia del nuovo tour di Francesco De Gregori. La kermesse e’ inserita nell’ambito di ‘ArteMusiCultura 2013’, la rassegna organizzata dal Comune in collaborazione, quest’anno, con la Pro Loco, che fino all’8 settembre prevede un calendario ricchissimo di eventi, tra cui, la ‘VII Rassegna culturale Castello Grifeo’, lo ‘Chateau Jazz’, le ‘Note di Prosa’ e il ‘XVI Premio nazionale di poesia Citta di Partanna’.

I sogni, l’amore, le passioni di scena al Teatro Antico di Taormina. La profonda positività, i virtuosismi sonori: scorrono le melodie di Giovanni Allevi, l’enfant terrible della musica classica contemporanea, che con “Sunrise” ha dato vita ancora una volta un progetto straordinario.Allevi, eccellente pianista e grande compositore, suddividerà il concerto, come l’album, in due sezioni: quella passionale e quella celestiale, in un turbinare di note che non lo vedrà non solo al piano, ma anche sul podio come direttore d’orchestra, accompagnato sul palco dal violino solista e, per l’appunto, dall’orchestra, per esibirsi in pezzi che hanno reso “Sunrise” un album unico nel suo genere.

Massimo Ranieri torna a Zafferana Etnea dopo il successo dei suoi ultimi spettacoli teatrali. All’interno della cornice di Zafferana Etnea, l’artista si dedicherà al canto, mettendo da parte le vocazioni teatrali. Certamente non mancherà l’intrattenimento per via del rapporto spontaneo che il cantautore ha negli anni sviluppato con il pubblico, ma il centro dell’esibizione sarà naturalmente la voce del cantautore, che non mancherà di riportare il pubblico ai tempi più belli della musica italiana.

 

Il Teatro Antico di Segesta ospita “La notte dei classici”, da Euripide a Seneca, variazioni sul mito con Manuela Mandracchia (Cassandra), Alvia Reale (Ecuba), Sandra Toffolatti (Elena) e Mariangeles Torres (Andromaca). Le Troiane, le donne prigioniere sulla spiaggia dell’Asia in attesa di salpare per la Grecia, strette attorno alla loro regina Ecuba, rivivono i drammi individuali di Cassandra, di Andromaca, di Elena, nel dolore delle loro compagne di prigionia e a fronte dell’efferata violenza dei Greci.

Per la rassegna “Ras Al Jazz” sbarca a Misilimeri il Periscope Quintet, una band palermitana nata dalla collaborazione tra alcuni dei docenti della rinomata scuola di musica PalermoJazz e composta da Alessandro Presti, Fabrizio Brusca, Toti Cannistraro, Gabrio Bevilacqua e Fabrizio Giambanco.
I puntI forti di questa band sono l’accordo e l’armonia che si sono creati tra i componenti del gruppo, tutti musicisti di grande livello: Toti Cannistraro, pianista e produttore del progetto, riesce perfettamente ad amalgamare il suo mood con la poetica degli altri due solisti, Alessandro Presti e Fabrizio Brusca.

“Estate al Verdura” dedica la serata e sul palco del teatro di Verdura di Palermo andrà in scena la cantante Simona Molinari, accompagnata dall’Orchestra Jazz Siciliana.La cantante sbarca in città per un progetto importante, presentato dalla Fondazione “The Brass Group”: The Greatest Voices of Jazz. Come dice il nome stesso, si tratta dell’idea di mettere in musica i successi delle voci più significative del panorama jazzistico internazionale. L’idea proviene dalla stessa Simona Molinari, che ha scelto l’Orchestra Jazz Siciliana del Brass Group per registrare tali brani, alcuni dei quali andranno a far parte del suo prossimo album.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI