Un pari all'esordio in serie B| Delusione rosa a Modena - Live Sicilia

Un pari all’esordio in serie B| Delusione rosa a Modena

Gennaro Gattuso

Allo stadio 'Braglia' di Modena la prima sfida nel campionato cadetto per la formazione allenata da Gennaro Gattuso si chiude sul punteggio di 1-1. Ala prima rete messa a segno dal difensore sloveno Andelkovic risponde il modenese Surraco allo scadere del match. 

PALERMO – Male, malissimo la prima per il Palermo di Gattuso. I rosanero pareggiano 1-1 a Modena ma ai punti avrebbero meritato nettamente di perdere. Il Palermo tira una sola volta in porta e segna grazie Andelkovic; poi ha solo subito, il Modena ha dominato in lungo e in largo, ha colpito due traverse con Mazzarani e poteva tranquillamente – con un pizzico di fortuna in più – incamerare la vittoria.

Per il Palermo si tratta della continuazione dello scorso campionato: gol preso in zona Cesarini, difesa poco attenta e attacco che non segna. Troppo brutto l’esordio per la formazione siciliana che si è calata in una realtà tutta nuova, in cui gli avversari non ti regalano una punizione, in cui devi sudare, in cui non puoi tirare una sola volta in porta. E dire che il risultato stava dando ragione ai rosanero, in vantaggio nel finale del primo tempo grazie al colpo di testa di Andelkovic.

Ma nella ripresa il Palermo ha giocato ancora peggio, non ha creato un’azione degna di nota, ha solo preso colpi dal Modena che ha poi giustamente pareggiato con Surraco. Siamo solo alla prima e non è assolutamente tempo di processi, ma dando un’occhiata ai risultati delle dirette concorrenti – tutte vittoriose – un po’ di preoccupazione inizia a venire a galla. Come dicevamo maluccio la difesa, soprattutto Pisano che si fa scappare in tutte le salse Mazzarani.

A centrocampo sono mancate le idee, Lafferty in avanti ha fatto quel che ha potuto ma non ha mai concluso in porta. Insomma, la cosiddetta “corazzata” Palermo delude alla prima. Adesso non è nemmeno tempo di mercato, soprattutto sul fronte cessioni: la società deve essere ferma e trattenere giocatori come Hernandez – inspiegabilmente lasciato in panchina – e Sorrentino; e magari rimpiazzare il partente Bacinovic, acquistando un centrocampista che abbia un po’ di fosforo in più rispetto ai classici mediani che per adesso ci sono in rosa.

La cronaca. Gattuso non recupera N’Goyi e quindi schiera Bacinovic dal primo minuto, Andelkovic vince il ballottaggio con Munoz, in avanti Lafferty. Nel Modena il pericolo numero uno si chiama Babacar, ex Fiorentina. Ritmi equilibrati all’inizio, il Palermo prende confidenza con la nuova realtà. Al 12’ brivido per i rosa, Mazzarani approfitta di uno scivolone di Pisano ma angola troppo e palla che sfiora il palo. I rosa giocano maluccio e Gattuso cambia modulo avanzando Dybala. Primo squillo al 26’ di Lafferty, tiro telefonato. La formazione rosanero non ha idee, gioca al rallenty, il Modena tiene a bada i siciliani. Al 38’ ancora Modena, Mazzarani prende la mira e becca la traversa con la deviazione di Sorrentino. Allo scadere del primo tempo però arriva il gol dei rosa: calcio d’angolo, colpo di testa di Andelkovic e palla in rete.

Ripresa, Babacar ci prova, palla a lato. Al 55’ ancora brivido per i rosa, Mazzarani fa quello che vuole e colpisce ancora la traversa, Modena sfortunato. Primo cambio per Gattuso, fuori uno spento Stevanovic, dentro Di Gennaro. Il Palermo non approfitta degli spazi, è sempre la squadra di Novellino a dettare i tempi della manovra. La gara scivola sotto gli sbadigli, il Palermo amministra lo score non correndo più rischi per la parte centrale di match. Al minuto 85 ancora Modena, Signori fallisce il pari da buona posizione. Il pari arriva dopo un minuto con Surraco che tutto solo spedisce in rete di testa. Finisce 1-1, delusione per i rosa.

TABELLINO

MODENA-PALERMO 1-1

MODENA 1 Manfredini; 13 Gozzi, 28 Zoboli (cap.), 27 Manfrin (81′ Nardini); 17 Molina, 11 Rizzo (67′ Surraco), 20 Salifu, 8 Signori, 29 Garofalo; 10 Mazzarani, 15 Babacar (72′ Stanco). A disp. 12 Pinsoglio, 2 Calapai, 19 Mangni, 26 Carini. All. Walter Alfredo Novellino.

PALERMO: 1 Sorrentino; 3 Pisano (cap.), 4 Andelkovic, 19 Terzi, 28 Daprelà; 21 Bacinovic, 15 Bolzoni; 16 Lores (75′ Ngoyi), 9 Dybala (85′ Troianiello), 14 Stevanovic (59′ Di Gennaro); 18 Lafferty. A disp: 22 Ujkani, 6 Munoz, 11 Hernandez, 17 Morganella. All. Gennaro Gattuso.

ARBITRO: Leonardo Baracani (Firenze).
Assistenti: Marco Bolano (Livorno) – Stefano Liberti (Pisa).
Quarto ufficiale: Andrea Morreale (Roma 1).

MARCATORI Andelkovic 44′, Surraco 87′.

NOTE Ammoniti, Bolzoni (P) 48′, Mazzarani (M) 52′, Terzi (P) 93′.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI