Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Archivio / Orlando striglia il suo Mov139 e dice sì alla linea del dialogo

Orlando striglia il suo Mov139
e dice sì alla linea del dialogo

Il sindaco si dice pronto a dialogare con tutti i partiti di Sala delle Lapidi e delega al vice Lapiana i rapporti con il consiglio comunale.

VERTICE A VILLA NISCEMI
di Roberto Immesi
3 Commenti Condividi

PALERMO – Il suo partito è Palermo e per questo è pronto a dialogare con tutti i consiglieri di Sala delle Lapidi, al di là del loro colore politico. Piaccia oppure no. Potrebbe essere questa la sintesi dell’ora di colloquio, tenutasi a villa Niscemi, tra il sindaco Orlando e il suo Mov139. Anzi, più che colloquio un monologo visto che, in quasi sessanta minuti, ha parlato praticamente solo il primo cittadino. Qualcuno dei presenti la definisce una comunicazione, qualcun altro arriva a parlare di un avvertimento: al sindaco non interessano le beghe interne al gruppo, né i piccoli scontri d’Aula. L’obiettivo è portare a casa il risultato con il contributo di chi ci sta, opposizioni comprese. E proprio alle minoranze il sindaco ribadirà il concetto in un incontro che si terrà nei prossimi giorni.

Un esito imprevisto, dato che in molti si aspettavano un confronto franco e aperto con il sindaco che però ha frenato sul nascere qualunque dibattito. E il capogruppo? Una questione interna al gruppo consiliare, nella quale il sindaco non vuole entrare: saranno i consiglieri a poter decidere se confermare Aurelio Scavone o preferirgli qualcun altro. Pochi gli assenti, peraltro tutti giustificati, e molta la delusione in chi in questi giorni aveva spinto per un braccio di ferro con le opposizioni nel tentativo di affermare l’autonomia del Mov139 che oggi, più che mai, si riscopre non solo fragile ma addirittura non indispensabile al progetto del sindaco che evidentemente ha orizzonti assai più ampi.

Unica sorpresa la nomina del vicesindaco Cesare Lapiana a delegato per il consiglio comunale, una sorta di filtro tra la giunta e l’Aula a cui toccherà il compito di smussare le frizioni e trovare la giusta sintesi nei momenti più difficili. “Il sindaco è stato molto chiaro – dice uno dei presenti – ci ha detto apertamente che la sua maggioranza è Palermo e che non ha bisogno dei singoli consiglieri che vogliono creare problemi: fare il sindaco per lui è un impegno gravoso e se qualcuno vuol mettergli i bastoni tra le ruote è pronto anche a dimettersi. Tanto non sarà lui ad avere problemi per la rielezione”.

Insomma, a conti fatti Orlando premia la linea dialogante dell’omonimo presidente e dà una sferzata a chi invece chiedeva barricate e regolamenti di conti con il centrodestra. Ora la prova del nove sarà la prossima seduta d’Aula, nella quale si testerà la compattezza della maggioranza.

 

Pubblicato il 3 Settembre 2013, 23:00
3 Commenti Condividi
Commenti
  1. Antonio Cardamone 7 anni fa

    CHIEDO A SINDACO DI PALERMO LEOLUCA ORLANDO: PERCHE’ HA ABBANDONATO LA BARCA DI ANTONIO DI PIETRO E ITALIA DEI VALORI IN UN PERIODO CHE TUTTI VI GETTAVANO ACQUA PER FARLA AFFONDARE E LUI INVECE DI PRENDERSI UN SECCHIO E TOGLIERE L’ACQUA DALLA BARCA E FUGGITO COME IL SCHETTINO CAPITANO DELLA NAVE PER SALVARSI LUI E PRENDERSI MOLTI PASSEGGERI A SUO FAVORE E SUA DIFESA?…..SA CHE COSA VUOL SIGNIFICARE DIALOGO?….. CON CHI VUOLE DIALOGARE?… SPERO CHE RICEVA UNA SINCERA RISPOSTA…..CORDIALI SALUTI.

    Rispondi
  2. Ugo Lione 7 anni fa

    La risposta la riceverà da Pippo Russo, fido scudiero di Orlando,perchè non vedo in giro un consigliere comunale della maggioranza in grado di farlo.

    Rispondi
  3. Rosi 7 anni fa

    Signor Ugo Lione evidentemente non fido abbastanza da ciò che capisco, o forse troppo autonomo, non mi pare che Russo abbia fatto molta carriera eheheheheh

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Etna, eruzione spettacolare VIDEO

Il crac dei negozi Mazzara, tre arresti a Palermo VIDEO

Catania, monovolume a fuoco in centro VIDEO

#ioapro, da Catania all'hinterland la protesta dei ristoratori FOTO

Credito
0 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
L'associazione
0 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia