Il sistema Catania - Comiso |entra nella rete nazionale - Live Sicilia

Il sistema Catania – Comiso |entra nella rete nazionale

Entusiasmo tra i vertici di Sac e Soaco per la notizia che il sistema integrato Catania - Comiso sarà inserito dal Ministero dei Trasporti nella rete principale degli aeroporti di interesse nazionale.

AEROPORTI
di
1 min di lettura

CATANIA “Diamo atto al Governo regionale, e in particolare al presidente Crocetta e all’assessore Bartolotta, di avere sostenuto con efficacia le posizioni espresse da Sac e da Soaco in merito all’esigenza di valorizzare il sistema integrato aeroportuale Catania-Comiso, nell’ambito delle linee di indirizzo sul Piano nazionale degli aeroporti”. È questo il commento a caldo espresso congiuntamente dai vertici di Sac e Soaco, Enzo Taverniti, Rosario Dibennardo e Gaetano Mancini, alla notizia che la proposta uscita dal gruppo di lavoro ristretto e formulata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi prevede l’integrazione degli aeroporti di Catania e Comiso e il loro inserimento nella rete principale degli aeroporti di interesse nazionale.

“Sarebbe infatti incomprensibile immaginare”, hanno proseguito Taverniti, Dibbennardo e Mancini, “che il sistema aeroportuale della Sicilia Orientale, che serve già oggi oltre 3,3 milioni di siciliani, non venisse inserito tra i nodi principali (core) della rete nazionale. È sarebbe altresì assurdo che l’aeroporto di Comiso, naturale alternato di Catania e con esso integrato in termini complementari per precisa scelta strategica e industriale, non fosse inserito nella rete degli scali di interesse nazionale. Adesso occorre mantenere alta l’attenzione affinché i prossimi passi proseguano lungo questa direzione, facendo sì che la proposta fin qui formulata venga sostenuta anche dal ministro Lupi, per giungere in tempi brevi alla sua definitiva approvazione”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI