Chiusura tribunale Nicosia| Pagliaro: "Legge va rivista" - Live Sicilia

Chiusura tribunale Nicosia| Pagliaro: “Legge va rivista”

Michele Pagliaro si è espresso a proposito della norma,varata nel 2011 dal governo Berlusconi, che prevede la soppressione del tribunale di Nicosia.

IL SEGRETARIO CGIL
di
1 min di lettura

NICOSIA (ENNA) – “La misura ragionevole ed equa da adottare è la sospensiva della legge che ridisegna la geografia giudiziaria nel paese. E’ infatti una legge che non garantisce l’equilibrio nel territorio, le pari opportunità e certamente l’efficienza e la riduzione dei tempi della giustizia e che quindi va rivista”: lo dice Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia, a proposito del tribunale di Nicosia, di cui la norma in questione, varata nel 2011 dal governo Berlusconi, dispone la soppressione.

“Le proteste di queste giorni, a cui la Cgil aderisce- dice Pagliaro, che domani parteciperà alla manifestazione cittadina contro la chiusura della sede giudiziaria- mettono in campo e sottolineano il malessere di una popolazione che si sente abbandonata, per ultimo con questo provvedimento”.

Pagliaro rileva che  “le dimensioni non piccole di Nicosia e  i collegamenti viari di fatto inesistenti (dopo 40 anni  la Nord-sud è ancora in costruzione), in caso di trasferimento a Enna renderebbero difficile l’esercizio della giustizia”.

“A dimostrare le contraddizioni della riforma e l’esigenza che su di essa si apra una riflessione– aggiunge il segretario della Cgil-  sono la revoca ottenuta da sette tribunali (Caltagirone, Sciacca, Paola, Castrovillari, Lamezia Terme e Cassino, Urbino) e le innumerevoli proroghe di attività, anche parziali,  concesse”. Pagliaro sottolinea che “in ogni caso La Sicilia non può permettersi nessun arretramento sul fronte dei presidi di legalità e giustizia”. E chiede al presidente della Regione, Rosario Crocetta, “di dire la sua in proposito con un intervento netto che scongiuri il trasferimento della sede giudiziaria a Enna e i disagi e le inefficienze che ne conseguirebbero. Il tribunale di Nicosia- conclude- non può e non deve chiudere, la decisione deve dunque essere revocata”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI