Berlusconi, giunta rinviata | Il governo è in bilico - Live Sicilia

Berlusconi, giunta rinviata | Il governo è in bilico

Silvio Berlusconi

Dario Stefano: "Abbiamo aggiornato a domani alle 20 la seduta". Ma Schifani avverte: "Pd e M5S intendono votare domani. Se dovesse succedere questo, non credo che si potrebbe più parlare di maggioranza a sostegno del governo".

La giunta del Senato
di
2 min di lettura

ROMA – LA GIORNATA

21.29 “Dalla giunta provengono segnali di muro contro muro. Un inaccettabile atteggiamento da parte del Pd e di M5S che intendono votare domani contro le pregiudiziali formulate dal relatore. Se dovesse succedere questo, non credo che si potrebbe più parlare di maggioranza a sostegno del governo”. Lo afferma il capogruppo Pdl al Senato Schifani ai Tg.

21.20 “Abbiamo aggiornato a domani alle 20 la seduta. Il relatore ha illustrato tre proposte pregiudiziali e ci ha chiesto 24 ore per aggiornare un elemento. Ci aggiorniamo per domani per discutere e mettere al voto” le pregiudiziali. Lo spiega Dario Stefano, presidente della Giunta per le autorizzazioni al Senato. “Sarà fatta una votazione unica” ha aggiunto.

19.00 “Noi vogliamo che si voti entro questa sera” sulle questioni pregiudiziali della relazione di Andrea Augello. Lo ha affermato il senatore M5S, Michele Mario Giarrusso, ai cronisti a margine della Giunta delle elezioni del Senato. “Anche il Pd è di questo intendimento” ha aggiunto il senatore. Si profila dunque uno scontro con il Pdl su questo tema.

18.00 Il Pd ha chiesto e ottenuto che il voto – della Giunta delle elezioni del Senato che esamina il caso Berlusconi – sulle pregiudiziali equivalga a quello sull’intera relazione Augello. E’ quanto si apprende da fonti della Giunta del Senato, secondo cui ogni gruppo avrà dieci minuti per intervenire nella discussione.

17.20 La prima valutazione sull’ammissibilità del ricorso presentato da Berlusconi ”potrà arrivare non prima di tre-quattro mesi”. Questa l’indicazione raccolta dall’Ansa da fonti della Corte europea dei diritti dell’uomo.

17.00 Sale la tensione per il voto in giunta sulla decadenza. Il Pdl preme per allungare i tempi e torna a minacciare la tenuta della maggioranza, Cuperlo (Pd) chiarisce: ‘rispetteremo i tempi e manterremo la coerenza delle nostre posizioni’, ipotizzando una nuova maggioranza per la riforma elettorale in caso di uscita del Pdl dal governo. Il ricorso di Silvio Berlusconi alla Corte di Strasburgo è ”chiaramente non ricevibile perchè ci vuole un provvedimento definitivo che in questo caso non c’è. Il fatto che ne stiamo discutendo vuol dire che non c’è provvedimento definitivo”, ha affermato ai cronisti il senatore Felice Casson (Pd) prima di entrare in Giunta

15.30. Hanno avuto inizio i lavori della Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato. All’ordine del giorno il procedimento di decadenza a carico di Silvio Berlusconi. Difficile che entro oggi si arrivi a un verdetto.

LA DIRETTA TV


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI