Sosta selvaggia, multe e rimozioni | Quasi quasi mi faccio un Suv - Live Sicilia

Sosta selvaggia, multe e rimozioni | Quasi quasi mi faccio un Suv

Oltre quattro mila interventi dall'inizio dell'anno. I proprietari di Suv e fuoristrada la fanno franca. Perché? I carri attrezzi sono troppo piccoli. Nel 2014 arriveranno i nuovi mezzi.

PALERMO – Nella Palermo della sosta selvaggia avere il Suv conviene. Nel senso che la multa te la becchi lo stesso, ma almeno risparmi i soldi del carro attrezzi. Perché a Palermo, ormai da anni, la legge non è uguale per tutti. Tutta colpa delle autogrù dell’Amat utilizzate per la rimozione coatta: sono troppo piccole per caricare macchine pesanti come i fuoristrada e la stragrande maggioranza degli Sport utility vehicle.

Le cose dovrebbero cambiare con l’arrivo del nuovo anno. O almeno così spera Tullio Giuffrè, assessore alla Mobilità del comune di Palermo. È lui, infatti, a confermare, viste “le difficoltà oggettive di prelevare mezzi troppo pesanti”, che nel 2014 saranno in circolazione le nuove autogrù che Palazzo delle Aquile comprerà e metterà a disposizione dell’Amat. Andranno a sostituire i vecchi mezzi che un decennio fa furono trasferiti dal parco macchine dei vigili urbani in quello dell’ex municipalizzata che gestisce il trasporto pubblico in città. E già allora non erano proprio nuovi di zecca.

Nell’attesa in via Dogali, sede del corpo di polizia municipale, dove i nuovi cari attrezzi sono attesi con ansia, si continua a contrastare il fenomeno della sosta selvaggia. Un malcostume che non conosce tregua. Da gennaio ad agosto le macchine multate e rimosse dal carro attrezzi sono state 4381. Nello stesso periodo dell’anno scorso erano state 4318. I dati, dunque, sono in aumento e ci sono “buone speranze” di battere il totale del 2012 che raggiunse quota 6545. E dire che nel 2013 poteva andare meglio (per le casse di Palazzo delle Aquile) o peggio (per gli standard di civiltà che una città europea dovrebbe avere). Le richieste di intervento da parte di cittadini bloccati dalle macchine ferme in seconda o terza fila, senza contare i parcheggi fantasiosi (e di fantasia i palermitani ne hanno parecchia) sono state 9461. Nel 90% dei casi (8665 volte) i vigili urbani sono intervenuti e hanno multato i trasgressori. Capita, infatti, che all’arrivo dei poliziotti municipali le macchine siano già state portate via dai proprietari.

Non sempre, però, si è riusciti a rimuovere i mezzi in sosta vietata. A contrubuire alla percentuale di chi l’ha fatta franca ci sono molti titolari di Suv e fuoristrada. O meglio, non l’hanno fatta franca del tutto, ma hanno evitato di pagare i 56 euro previsti per la rimozione coatta. Dal 2014 la musica dovrebbe cambiare. Almeno così sostiene l’assessore comunale Tullio Giuffrè.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI