Decadenza del Cavaliere| Nuovo rinvio a giovedì - Live Sicilia

Decadenza del Cavaliere| Nuovo rinvio a giovedì

Quella che doveva essere la giornata cruciale per le sorti dell'ex premier si è invece trasformata nell'ennesimo rinvio. La discussione della Giunta delle elezioni del Senato è stata aggiornata a giovedì prossimo alle ore 15.

giunta delle elezioni
di
2 min di lettura

ROMA – Tutto rimandato. La discussione della Giunta delle elezioni del Senato sulla decadenza di Silvio Berlusconi è stata aggiornata giovedì prossimo alle ore 15. Lo ha reso noto Benedetto Della Vedova (SC) ai cronisti al termine della seduta di oggi.

In Giunta il relatore “ha formalizzato la sua proposta di convalida del senatore Berlusconi attraverso una serie di questioni preliminari”. La conferma arriva dal presidente della Giunta delle elezioni del Senato Dario Stefano al termine dei lavori. “Il relatore Augello ha ritirato le pregiudiziali e si è deciso all’unanimità di cominciare la discussione generale sulla relazione di Augello. La sua proposta è stata quella di convalidare l’elezione di Berlusconi” ha detto la vicepresidente della Giunta dell’Immunità del Senato Stefania Pezzopane (Pd).

LA DIRETTA DI MARTEDI’ 10 SETTEMBRE

20:00 E’ iniziata nella sede di Sant’Ivo alla Sapienza la seduta della Giunta per le Immunità del Senato dedicata al caso Berlusconi. Secondo quanto si apprende e’ molto probabile che stasera non ci sarà alcun voto.

19:00 “Se noi non teniamo fermi e consolidiamo questi pilastri della nostra convivenza nazionale tutto è a rischio, tutto può essere a rischio”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ricevendo al Quirinale una delegazione del Comune di Barletta, per il 70° anniversario della ribellione all’occupazione nazista.

18:25 “Fermiamo questa follia, salviamo il Paese”. Lo afferma il sito di Famiglia Cristiana con un editoriale del direttore, don Sciortino: far cadere il governo per favorire gli interessi di un uomo solo porterebbe alla dissoluzione, con pesanti conseguenze per famiglie e imprese. Affossarlo prima del tempo sarebbe “masochismo nazionale”.

16:52 Riunione dei ministri del Pdl a palazzo Chigi. L’incontro, terminato intorno alle 16:00, è servito per fare il punto in vista della riunione della giunta del Senato sul caso Berlusconi. Al vertice, secondo quanto si apprende, erano presenti i ministri Alfano, Quagliariello, Lupi, Lorenzin, De Girolamo e il capogruppo Brunetta.

13.10 ”Siamo esterrefatti per il comportamento del Partito Democratico, ieri, in Giunta. Pur di eliminare per via giudiziaria lo storico nemico politico, preferiscono mettere in ginocchio il Paese”. Lo afferma il segretario del Pdl Angelino Alfano. Il vice premier critica la decisione di applicare “retroattivamente, in fretta e furia, una norma che ormai innumerevoli giuristi, personalita’ neutre e di sereno giudizio, ritengono pacificamente irretroattiva. Tutto – conclude Alfano – ciò è davvero incredibile oltre che insopportabile”.

10.00 Prosegue lo scontro totale tra Pd e Pdl l’esame della Giunta delle elezioni del Senato del caso Silvio Berlusconi. Oggi anche Renato Brunetta torna a minacciare la crisi se “il Pd stasera vota contro”. Ma Roberto Speranza dice chiaramente che non c’è alcun accordo e che il Pd non accetta ricatti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI