Cantieri di lavoro | Riunione tecnica a Palermo - Live Sicilia

Cantieri di lavoro | Riunione tecnica a Palermo

L'incontro per chiarire procedure e tempi per la presentazione dei programmi da parte degli enti locali. L'assessore Bonafede: "Vogliamo velocizzare l'iter per arrivare presto all'assegnazione delle sovvenzioni".

PALERMO – Un tavolo tecnico per chiarire le procedure da intraprendere e le regole alle quali attenersi per la presentazione dei programmi di lavoro. E’ quanto avvenuto oggi, presso l’albergo delle Povere di Palermo. L’incontro è stato organizzato dall’assessorato regionale al Lavoro con la partecipazione dei rappresentanti dei comuni siciliani aderenti al bando per i cantieri di lavoro finanziati dalla Regione. La scadenza per la presentazione dei programmi è prevista per il 23 settembre. “L’incontro di oggi è stato un segnale forte della volontà di questo governo di instaurare un filo diretto tra la Regione e le amministrazioni locali – ha commentato l’assessore al Lavoro, Ester Bonafede -. Il fine centrale di questa riunione operativa è stato quello di sveltire ulteriormente la procedura di presentazione dei programmi di lavoro dei singoli cantieri così da velocizzare l’assegnazione delle sovvenzioni. A giudicare dalla larghissima partecipazione alla riunione non posso che sottolineare la positività con cui tale iniziativa è stata accolta”.

La visione positiva dell’incontro è stata confermata di fatto dai rappresentanti delle amministrazioni locali: “L’incontro di oggi è risultato utile da un punto di vista pratico soprattutto in vista dell’iminente presentazione dei programmi – ha commentato Sebastiano Sgroi, assessore ai Servizi sociali di San Gregorio di Catania -. Quello che mi sembra importante è che si abbini al piccolo sussidio mensile, previsto dal decreto, una prospettiva di lavoro che restituisca la dignità a coloro che presteranno servizio nei cantieri. Certamente questa mattina abbiamo chiarito tanti punti oscuri ma è innegabile che i tecnici avranno ancora molto su cui lavorare”.

Stesse considerazioni anche da parte di Mary Ignaccolo, assessore ai Servizi sociali del Comune di Ispica: “Eravamo arrivati qui pensando ci fosse una proroga al termine di presentazione dei programmi di lavoro, ma anche se di proroga non si è parlato è evidente che la Regione abbia lavorato tanto su questo progetto, specialmente in funzione di una sempre maggiore trasparenza. Rimangono ancora tanti punti da chiarire ma sicuramente è da apprezzare la grande attenzione ai vincoli e ai parametri richiesti ad ogni singolo individuo per poter essere inserito nelle graduatorie”.

Tra i temi ‘caldi’ della mattinata, la copertura assicurativa dei soggetti che lavoreranno all’interno di tali cantieri, che in tal senso saranno equiparati ai cosiddetti ‘cantieri scuola’, e la difficoltà del calcolo dei costi totali delle attività. In questo senso infatti il problema maggiormente sollevato ha riguardato la difficoltà nel prevedere i costi finali anche e soprattutto a fronte delle diverse tipologie di individui che saranno impiegati. Al di là delle fasce d’età previste, infatti, farà da discriminante la presenza di soggetti portatori di handicap all’interno del nucleo familiare, aspetto anche questo ampiamente dibattuto. Proprio sull’argomento è stato chiarito che le singole amministrazioni locali dovranno pretendere l’opportuna documentazione medica rilasciata dalle commissioni competenti che attesti invalidità civile, handicap e capacità lavorative residuali di ogni richiedente. “E’ fondamentale sottolineare che questo provvedimento si concentra sul tentativo di contrastare le situazioni di povertà estrema che sono più che presenti sul nostro territorio con particolare attenzione ai soggetti disabili – ha chiarito la Bonafede -. Per questo motivo abbiamo assicurato a tutti i comuni richiedenti almeno un cantiere di lavoro, a prescindere dai dati sulla disoccupazione che estrapoleremo dall’indagine Istat”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI