Immigrazione, in duecento | sbarcano a Siracusa - Live Sicilia

Immigrazione, in duecento | sbarcano a Siracusa

Viaggiavano su un barcone lasciato alla deriva. Tra loro 50 donne e 64 minorenni.

soccorsi da guardia costiera e finanza
di
1 min di lettura

SIRACUSA – Sono complessivamente 199 (85 uomini, 50 donne e 64 minori) i migranti – per la maggior parte sedicenti siriani ed alcuni egiziani – giunti nella notte nel porto grande di Siracusa su unità della Guardia costiera e della Guardia di Finanza che li avevano soccorsi ieri a circa 70 miglia a sud est della costa di Siracusa. Il barcone su cui navigavano – e che dopo il trasbordo dei migranti sulle motovedette è stato abbandonato in alto mare alla deriva perché non avrebbe retto molto oltre la navigazione con quel carico di vite umane – alla volta delle coste siciliane era stato segnalato nel primo pomeriggio di ieri da un velivolo greco del dispositivo “Frontex” in pattugliamento e successivamente monitorato dal velivolo Manta del nucleo aereo Guardia Costiera di Catania.

I migranti sono stati così raggiunti da un pattugliatore di altura della Guardia di finanza e da una motovedetta della Guardia costiera, a bordo dei quali sono stati trasbordati per motivi di sicurezza poiché le condizioni meteomarine avverse non garantivano la stabilità e galleggiabilità dell’imbarcazione, che hanno quindi fatto rotta verso il porto grande di Siracusa. Sul molo della banchina della darsena è stato allestito un punto di prima accoglienza, che ha visti impegnati i volontari della Croce rossa e la protezione civile comunale, dove i migranti appena sbarcati hanno ricevuto la prima assistenza sanitaria. Solo per due migranti è stato necessario il trasferimento all’ospedale “Umberto I” per ulteriori accertamenti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI