Settimana delle culture al via | Domenica l'inaugurazione - Live Sicilia

Settimana delle culture al via | Domenica l’inaugurazione

Sabato 14 settembre, alle 11, un antipasto con l’inaugurazione a Palazzo Ziino della mostra fotografica “Immagini di lontananze”, di Franco Sersale. Domenica alle 17 nella Sala del cinema De Seta la cerimonia di apertura con il concerto della Fanfara dei carabinieri e della Corale San Sebastiano della Polizia municipale. Il programma completo.

Cantieri culturali della Zisa
di
2 min di lettura

PALERMO – È stato presentato stamattina il programma definitivo della “Settimana delle Culture”, a Palermo dal 16 al 22 settembre. Gli amanti della cultura e dell’intrattenimento potranno gustarsi un succulento antipasto della manifestazione, ideata, promossa e organizzata  dal comitato “Insieme per Palermo”, già sabato 14 alle 11 a Palazzo Ziino con l’inaugurazione della mostra fotografica “Immagini di lontananze” di Franco Sersale, un ‘giovane fotografo’ di 86 anni che racconterà attraverso 65 immagini il suo lungo girovagare per l’Oriente, dall’Afghanistan alla Birmania, dall’India al Tibet all’Iran.

L’inaugurazione si terrà invece domenica 15 alle 17 nella Sala del cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa con il concerto della Fanfara dei carabinieri e quello della Corale San Sebastiano della Polizia Municipale. A seguire, alle 20, l’audiovisivo “Il Grand Tour a Palermo: oggi come allora”; alle 21.30, nella Sala delle Armi a Palazzo Chiaramonte Steri, si terrà la mostra “Omaggio a Guttuso” di Mauro Di Girolamo. L’apertura “culinaria” della mostra sarà affidata all’Antica Focacceria San Francesco con un happening dedicato al cibo di strada ai Cantieri culturali alla Zisa.

Nel corso della sette giorni i Cantieri diventeranno una vera e propria cittadella culturale ospitando una cinquantina degli oltre 200 eventi in programma. Nel cartellone ci sarà spazio per ogni genere di manifestazione artistica, dalla fotografia al teatro, dalla musica alla pittura e poi ancora danza, passeggiate letterarie, cibo di strada, attività per bambini, visite guidate, l’opera dei Pupi di Mimmo Cuticchio, conferenze, reading, installazioni e sport. Tante le personalità di caratura internazionale invitate a offrire il contributo della loro arte. La stella sarà Mogol, il cui concerto è in programma il 18 al Politeama (ingresso a 15 euro). Prevista inoltre la partecipazione del pittore finlandese Hannu Palasuo, diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Roma, che sarà in mostra a Palazzo Sant’Elia; e dello scrittore Diego Cugia, che presenterà il suo libro “Tango alla fine del mondo”. Da segnalare, infine, l’immersione subacquea guidata per non vedenti organizzata per sabato 21 alle 10.30 dalla Sovrintendenza del Mare presso il Club Ruggero di Lauria a Mondello.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI