Il Catania non cerca alibi | E guardare i numeri non serve - Live Sicilia

Il Catania non cerca alibi | E guardare i numeri non serve

Zero punti dopo tre partite e sette reti incassate a fronte di una sola messa a segno: numeri da depressione, certo. Ma oggi, che piaccia o no, occorre avere pazienza. Ed anche molta. Ecco perchè.

CATANIA. Se vedi il Catania di Livorno e subito dopo ascolti le parole di mister Maran a fine match, non può che balzarti in mente, lui. Il Cavaliere. Il Cavaliere e primo tifoso dei rossoazzurri, Angelo Massimino quando parlava di quell’amalgama che non si sapeva dove andarlo a comprare ma al quale il presidentissimo avrebbe fatto sottoscrivere volentieri un contratto a vita. Quell’amalgama che oggi, in casa etnea, si reclama per mettere a posto le cose. Troppo brutto questo Catania per poterlo definire ed allora finisce che i nuovi innesti riescano a diventare un mezzo alibi per spiegare perchè le cose non girano. Ma l’alibi è troppo debole. Lo è già solo per il fatto che della formazione scesa in campo a Livorno le “facce nuove” rispetto alla stagione scorsa erano appena tre: Biraghi, Plasil e Tachtsidis. Per il resto, gli 8/11 ricalcavano gli stessi uomini che Maran ha impiegato nel campionato dell’ottavo posto.

La verità è che, semmai, ci si dovrà rassegnare ad avere pazienza. Un’attesa che riguarda in primis il centrocampo che è quello che – errori della retroguardia a parte – è stato il grande assente di questo avvio di stagione. Tachtsidis non è Lodi, nè per personalità nè per caratteristiche: al calciatore greco va chiesto di fare da cerniera tra difesa e attacco ma finora c’è riuscito solo a sprazzi. Intendiamoci: è dalla linea mediana che può partire il salto di qualità dei rossoazzurri. E’ lì, soprattutto lì, che Maran è chiamato a lavorare. E, poi, va ammesso senza alcun timore che manca l’uomo del guizzo. Della zampata. Quello che con un calcio da fermo o con un’intuizione ti risolve la partita. Ecco, perchè il problema non sta nel numero di giocatori ceduti ma nella loro qualità. E Lodi e Gomez non si sostituiscono con uno schiocco di dita.

Detto questo, il Catania gli uomini capaci di inventare qualcosa e di fare i numeri ce li ha. Ma, lo abbiamo già detto, occorrerà pazienza perchè questa squadra deve maturare e ritrovare l’orgoglio . Che è ben altra cosa dell’amalgama.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI