Fp-Cgil: "Colla nella serratura | della sede Arpa di via Cappuccini" - Live Sicilia

Fp-Cgil: “Colla nella serratura | della sede Arpa di via Cappuccini”

La notizia è stata diffusa dalla Fp Cgil. Per il sindacato si tratta di “un chiaro segno d’intimidazione mafiosa che colpisce tutti i lavoratori dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale”. Crocetta: "I lavoratori Arpa denuncino le intimidazioni subite, io sarò al loro fianco".

PALERMO – I lavoratori dell’Arpa hanno trovato la serratura del cancello di accesso in via Cappuccini 86, a Palermo (dove sono istruite le pratiche di indagine sul rispetto delle normative ambientali), bloccata con colla e vernice. La notizia è stata diffusa dalla Fp Cgil. Per il sindacato si tratta di “un chiaro segno d’intimidazione mafiosa che colpisce tutti i lavoratori dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale”.

“L’Arpa – dice Caterina Tusa della segreteria regionale – ha sempre rappresentato un presidio di legalità e l’affermazione e la tutela del diritto alla salute e all’ambiente per tutti i cittadini. Non è la prima volta che qualcuno cerca di intimorire il personale usando metodi delinquenziali e mafiosi. Per questo motivo insieme alle altre sigle sindacali invieremo una lettera al presidente della Regione, Rosario Crocetta, e all’assessore Lo Bello, chiedendo di rafforzare l’attività dell’Agenzia che, a causa della mancata certezza delle coperture economiche è già stata costretta ad una graduale diminuzione dell’attività di controllo, vigilanza e monitoraggio”.

Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha espresso la propria solidarietà tramite una nota: “Nell’esprimere la mia solidarietà per il gesto intimidatorio, auspico che l’Arpa e i suoi dirigenti denuncino tutte le intimidazioni subite, come già hanno fatto altri settori dell’amministrazione. Io sarò in prima linea al loro fianco per la difesa di questo presidio di legalità, che non può piegarsi allo squallore di simili gesti”.

“Esprimo solidarietà e vicinanza ai dipendenti dell’Arpa Sicilia per l’atto intimidatorio subito e ribadisco il mio impegno a fianco dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente di aumentare l’attività di vigilanza e controllo – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente Mariella Lo Bello -. Dà sicuramente fastidio a diversi centri di interessi e potere l’intensa attività di monitoraggio a tutela dell’ambiente e del territorio svolta in questi mesi dall’Arpa e sfociata anche in diverse segnalazioni all’autorità giudiziaria. Auspico che le forze dell’ordine e la magistratura possano fare luce su quanto accaduto”.

Legambiente Sicilia esprime solidarietà ai lavoratori dell’Arpa Sicilia e condanna fermamente il vile atto intimidatorio di cui sono stati oggetto. L’Arpa  – dichiara Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia – svolge un ruolo di primo piano nella tutela del diritto alla salute e all’ambiente per tutti i cittadini. Ci auguriamo che le forze dell’ordine facciamo al più presto luce su quanto accaduto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI