Il fotovoltaico a Gela| Ombre sul progetto regionale - Live Sicilia

Il fotovoltaico a Gela| Ombre sul progetto regionale

Il presidente della Regione, intervistato in merito alla realizzazione del progetto fotovoltaico nella piana di Gela: "Non sottrae terra all'agricoltura. Presenza dell'imprenditore Italiano? Ha denunciato le estorsioni collaborando con la giustizia".

CROCETTA AL FATTOQUOTIDIANO
di
1 min di lettura

GELA – Sulla realizzazione del più grande impianto fotovoltaico d’Europa, il cosidetto  ‘ciliegino’ in contrada “Zai” a circa 7 km dal centro di Gela, continuano ad aleggiare forti dubbi sugli investimenti provenienti dalla cooperativa Agroverde, presieduta da Stefano Italiano, quest’ultimo indagato dalla Procura di Gela nel 2008 con l’accusa del riciclaggio di capitali mafiosi. Italiano fu assolto due anni dopo con formula piena ma nel 2011 la Procura Generale impugnò la sentenza riaprendo il procedimento. I dubbi rimangono dunque ancora forti su un progetto che coinvolgerà 230 ettari con l’istallazione di 233 mila pannelli solari.

Fra le aziende che partecipano alla realizzazione dell’opera c’è anche la Mondello Spa di Emanuele Mondello, imprenditore gelese segnalatosi per essersi aggiudicato degli appalti  nella ricostruzione dell’Aquila in cui inserì tredici dipendenti con precedenti penali anche di stampo mafioso. Mondello viene inoltre segnalato dal’ex boss gelese Carmelo Barbieri, adesso collaboratore di giustizia, che parla di “soldi consegnati a Daniele Emmanuello», quest’ultimo referente della famiglia mafiosa di Gela.

Il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, in un’intervista rilasciata a Il Fattoquotidiano, si dice soddisfatto del progetto ‘ciliegino’  ma allo stesso tempo incalzato sulla presenza di Italiano e la sua Agroverde replica più volte: “Chi viene estorto è comunque un imprenditore che ha avuto a che fare con la mafia, però chi denuncia – conclude Crocetta – ha dirittto al credito visto che collabora con la giustizia”.

Emilio Giudice, direttore della riserva Biviere di Gela, anche quest’ultimo intervistato dal Fattoquotidiano ammette invece che “In un progetto così vasto all’interno della piana di Gela si trovano accordi politici e non. Il Comune è complice perchè punta al 3% dei fondi. Dopo l’Eni questa è la devastazione peggiore che si sta attuando”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI