Trovate tre lettere di Garibaldi| indirizzate al 'cappellano dei Mille' - Live Sicilia

Trovate tre lettere di Garibaldi| indirizzate al ‘cappellano dei Mille’

Vincenzo Maria Corseri

Il ritrovamento è stato fatto fra i centinaia di volumi dello storico e drammaturgo Gianni Diecidue che gli eredi hanno donato qualche mese fa al Comune di Castelvetrano. Le lettere, firmate da Garibaldi, erano destinate a fra' Giovanni Pantaleo, patriota della stessa cittadina trapanese.

CASTELVETRANO (TRAPANI) – Tre lettere autografe di Giuseppe Garibaldi indirizzate a fra’ Giovanni Pantaleo, patriota di Castelvetrano (Tp) e cappellano dei Mille sono state trovate tra le centinaia di volumi e manoscritti che gli eredi dello storico e drammaturgo Gianni Diecidue hanno donato nei mesi scorsi al Comune di Castelvetrano, che ha diffuso la notizia.

Le lettere, una spedita da Vinci nel 1867 e due inviate da Caprera tra il 1869 e il 1870, sono state individuate da Vincenzo Maria Corseri, consulente per le attività culturali dell’amministrazione comunale. Una quarta lettera è scritta a fra’ Giovanni Pantaleo da Stefano Canzio, genero di Garibaldi e figura di rilievo nella spedizione garibaldina. Nella lettera del 1867 Garibaldi sollecita fra’ Pantaleo a vigilare sulla solidarietà degli uomini della Chiesa per l’unità d’Italia. Le alte due lettere sono ancora in fase di studio e di trascrizione. Le tre missive saranno esposte all’archivio storico Virgilio Titone di Castelvetrano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI