Lighea| tra poesia e sax - Live Sicilia

Lighea| tra poesia e sax

Uno dei racconti più belli e intriganti di Tomasi di Lampedusa stasera nell' ambito della kermesse " Il mare luccica"

Palermo –

Sulla scia del cinquantesimo compleanno del famoso film di Visconti, si srotola la VII edizione de “Il mare luccica”, il cartellone ideato da Angelo Butera e promosso dall’assessorato regionale al Turismo e dal Comune di Cefalù, che si svolge in diversi spazi della cittadina normanna fino al 22 settembre.
Oggi alle 18 a Porta Pescara,
“Lighea”: uno dei racconti più belli e intriganti di Tomasi di Lampedusa sarà letto e drammatizzato da Patrizia D’Antona sul sax di Rita Collura. “Un racconto d’amore e di mare – spiegano le due artiste – che racconte l’innamoramento di uno studioso di greco antico per un’immortale sirena, una storia fantastica e straordinaria ma non per questo meno probabile di tante umane avventure. Con “Lighea” ci riappropriamo delle nostre origini arcaiche, di quello spazio senza tempo dove l’uomo regna in perfetta armonia con la natura per approdare alla misteriosa sponda dell’esistenza in cui reale e immaginario, visibile e magico si fondono in un’unica percezione della realtà. La profonda conoscenza di Tomasi del mondo mitologico, la sua capacità visionaria, rendono credibile ogni parola del suo racconto: rimanere mortali, godere dei piaceri sensuali della vita e nello stesso tempo superare i limiti del corpo per entrare, come dice Lighea “nelle profondità delle acque dove tutto è silenziosa quiete tanto connaturata che chi la possiede non l’avverte neppure.” Seguirà, alle 20, la proiezione del film “Il manoscritto del Principe”, film di Roberto Andò, sulle musiche di Marco Betta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI