Tonnara Bordonaro nel degrado | Chiusa la strada d'accesso - Live Sicilia

Tonnara Bordonaro nel degrado | Chiusa la strada d’accesso

Un'ordinanza sindacale chiude il tratto di via Bordonaro che comprende i due ingressi della Tonnara omonima e parte del ponte pedonale di accesso.

PALERMO – Chiude al transito pedonale il tratto di via Bordonaro lungo trenta metri che comprende i due ingressi della Tonnara omonima e parte del ponte pedonale di accesso. Lo stabilisce un’ordinanza sindacale affissa oggi all’albo pretorio. La ragione è lo stato di generale degrado in cui versa l’intera zona del quartiere Vergine Maria. Resterà accessibile solo uno stretto passaggio per i residenti.

Non si può dire che sia un provvedimento inaspettato: tutto il complesso della Tonnara avrebbe bisogno di una profonda ristrutturazione. Già nel 2007 il soffitto dell’antico stabile ha subito un crollo. E alcuni mesi fa le associazioni di quartiere avevano lanciato una campagna per riportare all’antico splendore le storiche barche del marfaraggio, che questa estate hanno perso il vincolo etnico-antropologico, revocato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali. Secondo quanto riportato dall’ordinanza, il sopralluogo dei tecnici della Protezione Civile ha rilevato “la condizione di pericolo a causa sia di un generale ammaloramento dell’arco che insieme alla volta costituisce l’intradosso del ponte pedonale che collega via Bordonaro con l’edificio ex Tonnara Bordonaro, sia per le deformazioni del muro perimetrale della stessa Tonnara”, che si è letteralmente spostato verso l’esterno in direzione del marciapiede.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI