Un caffè al Museo - Live Sicilia

Un caffè al Museo

Visita guidata al Museo del Caffè Morettino di Palermo.

Palermo . Seicento pezzi esposti nei locali dell’industria Morettino raccontano tre secoli di consumo e stili di vita legati alla popolare bevanda che fu definita “vitamina dello spirito”. Tra i tanti oggetti esposti ci sono anche arnesi dalle forme strampalate.

Ci sono tostacaffè con un manico lungo, altri che hanno una curiosa forma sferica. Tra i macinini c’è quello classico delle nostre nonne, e macchine con doppie ruote dentate che sembrano marchingegni leonardeschi.

E infine le macchine per espresso, prodigi di ingegneria meccanica tutta italiana Ci sono le prime caffettiere a colonna degli inizi del ‘900 e i macinacaffè della prima guerra mondiale realizzati dai fanti con i porta-munizioni.

E poi ancora i tostacaffè del ‘700 e dell’800 dalle curiose forme a padella, cilindrici o tondi che servivano per dorare il caffè. Sono oltre 600 i pezzi esposti nel Piccolo museo del caffè dell’industria Angelo Morettino Spa a Palermo. L’allestimento propone pezzi provenienti da tutto il mondo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI