Vertenza collaboratori scolastici | Lunedì un corteo di protesta - Live Sicilia

Vertenza collaboratori scolastici | Lunedì un corteo di protesta

Il segretario della Cisl di Palermo Mimmo Milazzo: "Il ministero ha erogato solo un 1,4 milioni per i 509 collaboratori scolastici di Palermo e provincia, somma che riesce a coprire appena il fabbisogno di un mese rispetto ai sei stipendi arretrati".

Da piazza Croci alla Prefettura
di
1 min di lettura

PALERMO – “Il ministero alla Pubblica Istruzione ha erogato soltanto un milione e 400 mila euro per i 509 collaboratori scolastici di Palermo e provincia, somma che riesce a coprire appena il fabbisogno di un mese rispetto ai sei stipendi arretrati ancora attesi, una vera e propria provocazione dato che in bilancio il Ministero per queste figure professionali dispone di 9 milioni di euro”. Cosi Mimmo Milazzo, segretario Cisl Palermo Trapani, e Francesco Amato, segretario Felsa Cisl Palermo Trapani, annunciano la nuova protesta dei collaboratori scolastici che si terrà a Palermo lunedì 23 settembre dalle ore 9 con un corteo che da piazza Croci raggiungerà in via Cavour la sede della Prefettura per chiedere un incontro al Prefetto.

“I lavoratori terranno sit in davanti la Prefettura tutti i giorni per sollecitare un intervento del Ministero sia sugli stipendi arretrati sia sul percorso di stabilizzazione di questi lavoratori che, ribadiamo, deve essere inserito nel decreto nazionale sui precari della pubblica amministrazione ancora in discussione”. Intanto alcune scuole di Palermo hanno comunicato l’orario ridotto per via della mancanza di queste fondamentali figure, lavoratori delle cooperative Comitini, Pubblica Istruzione, 30 Aprile, Service, Istruzione Pubblica, convenzionate dal 2000 con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo. Lunedì inoltre davanti la Prefettura alcune associazioni di volontariato distribuiranno beni di prima necessità alle famiglie dei lavoratori che si trovano ormai in estreme difficoltà e disagio sociale ed economico, a causa della mancanza degli stipendi dal mese di marzo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI