A Palermo arriva| il quinto comandamento - Live Sicilia

A Palermo arriva| il quinto comandamento

L'evento religioso '10 piazze per 10 comandamenti', già svolto nelle piazze delle più importanti città italiane si terrà questa sera a partire dalle ore 20:30. Presenti il cardinale Romeo e il sindaco Leoluca Orlando.

PIAZZA CASTELNUovo
di
2 min di lettura

PALERMO – Approda anche a Palermo “10 Piazze per 10 Comandamenti”, l’evento nazionale promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo in occasione della 40° anniversario della nascita in Italia. La manifestazione avrà luogo stasera a partire dalle 20.30 a piazza Castelnuovo e sarà un momento di festa oltre che di testimonianza di fede sul tema de quinto Comandamento: “Non uccidere”.

Una corale partecipazione istituzionale, in cui Chiesa, Stato e Società civile cercheranno di dialogare insieme, pubblicamente, in una delle piazze simbolo della città. Per l’occasione Papa Francesco ha registrato un video messaggio ad hoc a sostegno del progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti (così come aveva già fatto Papa Benedetto XVI), che verrà proiettato a Palermo nel corso della serata, unitamente al contributo del presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, mons. Rino Fisichella.

La riproposizione del Decalogo come codice etico delle legislazioni civili e democratiche ripropone, a Palermo, il Comandamento che in maniera più esplicita si pone a difesa della vita: nel suo inizio, nel suo svolgersi, nel suo finire; la difesa di una vita che non va mortificata in alcun modo.
“Bisogna far riprendere coscienza – ha dichiarato il cardinale Romeo – che il non uccidere è soprattutto dare valore alla vita, ma anche sicurezza di lavoro e di pace”. Anche il sindaco Orlando ha espresso un vivo ringraziamento per l’iniziativa, sostenendo che ”I comandamenti non sono solo un decalogo religioso, ma sono alla base del vivere civile”.

L’evento 10 Piazze per 10 Comandamenti si è già svolto nelle piazze delle più importanti città italiane come Roma, Milano, Genova e ha visto la partecipazione di circa 60.000 persone e numerosi testimoni del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport, del giornalismo, della musica. Tanti gli esponenti, sia del mondo religioso che laico, che che si ritroveranno a Palermo stasera per “raccontare” il rapporto di vita personale con il quinto Comandamento. La serata sarà condotta da Claudio Brachino e, inoltre, trasmessa in diretta su TV2000 a partire dalle 20.30.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI