Berlusconi ricusa | i componenti della Giunta - Live Sicilia

Berlusconi ricusa | i componenti della Giunta

Depositata la memoria difensiva del Cavaliere. Nel testo si chiedono le dimissioni dei senatori che hanno già espresso una posizione e, in subordine, la sospensione del giudizio e la ricusazione.

ROMA – Nella memoria difensiva depositata questa mattina presso la segreteria della Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato, Silvio Berlusconi chiede la ricusazione di alcuni membri della giunta del Senato che deve decidere della sua decadenza. Nel testo, in possesso dell’ANSA, si chiedono le dimissioni dei senatori che hanno già espresso una posizione e, in subordine, la sospensione del giudizio e la ricusazione.
“E’ fatto notorio che la quasi totalità dei componenti” della giunta per le autorizzazioni del Senato, “e ciò che è ancor più grave in particolar modo proprio il relatore, hanno già ampiamente anticipato il proprio parere sull’esito del giudizio che andranno a esprimere nella camera di Consiglio”. E’ quanto scrive Silvio Berlusconi nella memoria (cui allega rassegna stampa), con la quale chiede le dimissioni di dieci membri della giunta: tutti senatori di Pd, Sel e M5s. Berlusconi porta alcuni esempi: “Il senatore Casson (Pd) non solo già anticipava che voterà per la decadenza, ma negava il ruolo di terzietà della Giunta”, elenca il Cav. “Addirittura il Movimento 5 Stelle ha prospettato più volte una posizione comune di tutto il gruppo a favore della immediata decadenza, sottolineando quindi trattarsi di una decisione politica”. E ancora, vengono citati Pezzopane (Pd) e Pagliari (Pd).

Berlusconi si appella al giusto processo, visto il carattere “giurisdizionale” della giunta, e osserva che “in linea astratta” anche chi si sia espresso in suo favore viola il principio di terzietà. Ma “è evidente”, scrive, che altri e non lui hanno eventualmente interesse a rilevarlo. Poiché non è possibile sostituire i membri della giunta, Berlusconi chiede dunque le dimissioni dei componenti “che hanno già espresso il proprio convincimento, in particolare i senatori Stefano (Sel), Pezzopane (Pd), Buccarella (M5S), Casson (Pd), Crimi (M5S), Cucca (Pd), Fuksia (M5S), Giarrusso (M5S), Pagliari (Pd), Moscardelli (Pd)”. Il passo indietro permetterebbe, sottolinea, “la formazione di un collegio giudicante quantomeno apparentemente imparziale”. “In via subordinata”, la soluzione proposta è la sospensione del giudizio sulla decadenza e l’invio degli atti “alla giunta per il regolamento” del Senato, perché “si provveda a regolamentare la possibilità di astensione e ricusazione nonché di sostituzione ai fini di un giusto processo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI