Integrazione all'affitto del 2011| Pronte le graduatorie - Live Sicilia

Integrazione all’affitto del 2011| Pronte le graduatorie

Palazzo delle Aquile pubblica le graduatorie per le integrazioni all'affitto del 2011. Ecco l'elenco completo degli avente diritto, mentre ci vorrà qualche giorno per il calendario dei pagamenti. LA GRADUATORIA

CIULLA: "AIUTO A CHI HA BISOGNO"
di
1 min di lettura

PALERMO – Integrazione all’affitto, meglio tardi che mai. Il comune di Palermo ha pubblicato le graduatorie di coloro che hanno diritto a ricevere i soldi stanziati dalla Regione per aiutare chi ha difficoltà a pagare l’affitto: si tratta in totale di 12.290 famiglie che percepiranno una somma che va dagli oltre 400 euro ai sette, in alcuni sparuti casi.

Ma a sorprendere è che nel 2013 si paghino le integrazioni del 2011, calcolate sui redditi del 2010. “Purtroppo non dipende da noi ma dalla Regione, che stanzia le somme – spiega l’assessore alle Attività sociali Agnese Ciulla – inoltre c’è stata una progressiva riduzione della cifra: partivamo da sette milioni, quest’anno arriviamo a meno di 4,5 e per il prossimo bando toccheremo appena i 700mila euro”.

Il contributo procapite, calcolato dividendo fra tutti gli aventi diritto la somma complessiva di 4,3 milioni messa a disposizione dalla Regione, è compresa fra 417 e 7 euro, ma sono appena 200 coloro che riceveranno meno di cento euro. La divisione avviene in base alla composizione del nucleo familiare, al reddito e all’eventuale presenza di disabili.

“Siamo coscienti del fatto che queste somme non rappresentano spesso un contributo davvero determinante – aggiunge l’assessore – ma purtroppo la disponibilità economica non dipende dal Comune, che ha un ruolo meramente gestionale, limitandosi al controllo delle domande e alla compilazione della graduatoria. Gli uffici dell’Assessorato – conclude la Ciulla – si sobbarcano un enorme lavoro burocratico: sono infatti oltre 13.000 le domande che vengono presentate e che devono essere caricate nei sistemi informatici e sono sempre almeno 2.500 i controlli a campione sulla veridicità e correttezza delle dichiarazioni”. Il calendario dei pagamenti sarà comunicato nei prossimi giorni e sarà pubblicato sul sito dell’Amministrazione comunale.

LA GRADUATORIA

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI