Multati Simone Cimino | e i vertici di Cape Natixis - Live Sicilia

Multati Simone Cimino | e i vertici di Cape Natixis

Simone Cimino

Il finanziere siciliano ha ricevuto una multa da 150mila euro per ''la centralita''' e il ''dolo'' nelle condotte sanzionate.

La decisione della Consob
di
1 min di lettura

MILANO – Multe per 374 mila euro da parte della Consob a Simone Cimino e agli amministratori e sindaci della società di gestione del risparmio Cape Natixis, commissariata e liquidata nel 2012 dalla Banca d’Italia per una serie di gravi irregolarità. Proprio il finanziare siciliano, per ”la centralita”’ e il ”dolo” nelle condotte sanzionate, è stato il destinatario della sanzione più significativa, 150 mila euro.

La Consob ha accertato l’ ”inadeguatezza” del processo con cui venivano decisi gli investimenti di due fondi amministrati dalla Sgr nonchè la ”mancata identificazione e gestione delle situazioni di conflitto di interessi”, con la ”ricorrente coincidenza di ruoli” tra i membri del comitato strategico della sgr (cioe’ di chi decideva gli investimenti) e i manager e gli azionisti delle società bersaglio. Oltre a Cimini sono stati sanzionati i consiglieri Marco Andrea Vismara, Guido Arturo De Vecchi, Jean de Se’verac, Jean-François Helfer, Fre’de’ric Le Brun e i sindaci Flavio Venturi, Pier Angelo Mainini, Giovanni Usuelli. Cimino è anche indagato a Milano per ostacolo all’attivita’ di vigilanza in relazione a un bond convertibile emesso da Cape Live, una sua societa’ in tempo quotata in borsa e ora in concordato preventivo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI