Voci dal sudamerica a Cefalù | Il jazz protagonista a Riposto - Live Sicilia

Voci dal sudamerica a Cefalù | Il jazz protagonista a Riposto

Cosa c'è da vedere in Sicilia

PALERMO – Nell’ambito dell’iniziativa Incontri d’Autunno 2013, promossa dal Cinema Di Francesca di Cefalù, stasera, alle 18, avrà luogo lo spettacolo “Voci dal Sud, dall’America Latina alla Sicilia. Canzoni di protesta dal Sud del mondo”. Interpretate dal cantante e chitarrista argentino José Luis Sottile, con la partecipazione dell’attrice Angela Diana Di Francesca, porteranno lo spettatore indietro nel tempo, in rivoluzioni e lotte per l’acquisizione di diritti.

Il palcoscenico del Teatro Libero di Palermo diventa una città, sospesa tra favola e dolorosa cronaca contemporanea. Una comunità devastata dalla guerra si racconta e trepida per il destino di Alkestis, ultima eroina positiva in un mondo che sembra avere smarrito la speranza nella realtà, come il senso del fiabesco. Come nella tragedia greca, le azioni non avvengono in scena, ma vengono raccontate da personaggi strani e stralunati, degli autentici anti-eroi, scorie di una umanità dolorosa e insieme ridicola, che patisce la condizione assurda dell’uomo che vive senza più alcuna speranza trascendente.

Il blues e il jazz saranno protagoniste del ciclo di spettacoli del “Riposto Live Café Concerto”, nel centro storico di Riposto. Cuore dell’evento sarà la centralissima piazza San Pietro dove, a partire dalle 21 e 30, saranno gruppi musicali ad esibirsi, riproponendo i classici del genere e presentando nuove creazioni musicali. Ma la musica non sarà l’unica attrazione della serata. In tutto il centro ripostese saranno presenti stand, mostre e mercatini. Non mancherà l’enogastronomia con la degustazione di prodotti tipici locali. Gli amanti dell’arte e dell’artigianato potranno, invece, visitare gli stand e i mercatini.

“Percorsi d’Autunno”, la stagione organizzata dal Comune di Catania, si è arricchita di una nuova rassegna musicale, diretta.  dal 3 al 27 ottobre nel centro storico di Catania: “Brass Jazz Street – October CyTy Fest”. Il luogo in cui la rassegna si svolgerà è particolarissimo: la via Casa del mutilato verrà trasformata in una galleria coperta, come una sorta di gigantesco bus capiente 150 persone, chiusa sui lati da pareti fatte con scenografie degli spettacoli del Teatro Stabile opportunamente reinterpretate e sul fondo, dalla parte di via di Sangiuliano, dal palco su cui si esibiranno gli artisti. Dal lato di piazza Teatro Massimo, invece, ci sarà il portale d’accesso. All’interno della galleria ci saranno tavolini e una zona di food and beverage e un ristorante.

Stasera Samba, Bossanova e suoni dal Brasile con Manola Micalizzi (voce e percussioni) e Alessandro Sirna(chitarra classica). Manola Micalizzi si è formata nella scuola di samba “Fala Brasil” a Palermo, allieva del maestro chitarrista Vincenzo Palermo e del maestro percussionista Dimas Camargo. Attraverso lo studio delle percussioni afro-brasiliane, si accosta a musicisti brasiliani, approfondendo la bossanova, il samba e la lingua portoghese, quindi il canto, con artisti di fama nazionale ed internazionale: Gim Porto, “mestre” Carcarà, Ana Flora, Ze Carlos.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI