Le Vie dei Tesori| Il programma di oggi - Live Sicilia

Le Vie dei Tesori| Il programma di oggi

Un sabato di cultura e di scoperte con incontri con scrittori, il jazz di Gebbia, i film di Maresco e la Notte della luna.

In giro per la città
di
3 min di lettura

Palermi – Dopo l’inaugurazione di oggi alle 17.30, l’incontro alle 18 sull’eresia in politica con i sindaci Leoluca Orlando, Ignazio Marino e Renato Accorinti, la performance alle 21 di Franco La Cecla intitolata “L’uomo che diventò sua moglie” e i tanti eventi della rassegna di Navarra editore “Di libri e di tesori”, domani il Festival di luoghi e idee promosso dall’Università di Palermo e inserito nel programma di Palermo Capitale della cultura 2019 propone un ricchissimo calendario di proposte.
Il cuore del Festival quest’anno è l’ex Convento dei Teatini in via Maqueda, oggi facoltà di Giurisprudenza, con i suoi chiostri e con le sue aule.
Qui, oggi alle 10, la giornata si aprirà con la caccia al tesoro, i giochi letterari, le storie di Giufà proposti per i ragazzi nell’ambito della rassegna “Di libri e di tesori”  organizzata da Navarra editore, curati dalle associazioni Palermolegge e Così per gioco. Attività che andranno avanti anche nel pomeriggio.
Sempre alle 10, all’Accademia di Belle Arti in via Papireto, prima delle lezioni aperte curate dall’Accademia, con Angela La Ciura che racconterà l’appassionante storia dell’istituzione palermitana.
Alle 11 doppio appuntamento per l’antropologa Gabriella D’Agostino, direttore scientifico del Sole Luna Fest: prima introdurrà la proiezione del documentario Hungry Minds, vincitore quest’anno della rassegna.
Subito dopo sarà la protagonista della prima delle “Colazioni col professore” sul tema “Le eresie del mondo”: incontri con docenti universitari che si terranno ogni sabato e domenica durante la manifestazione, in compagnia di un caffè e un cornetto.
Per tutto il giorno, per “Di libri e di tesori”, le presentazioni di libri si alterneranno agli incontri dedicati alle figure eretiche del Novecento: alle 17 si parlerà dell’artista “Brut” Anna Maria Tosini con Eva Di Stefano e Daniela Rosi; alle 18 di Adriano Olivetti con Beniamino De Liguori, Francesco Lucido ed Emilio Vergani; alle 19 di Goliarda Sapienza con Alessandro Aiello, Pina Mandolfo, Daniela Orlando.
Alle 18 al museo Gemmellaro  un importante appuntamento: l’incontro con Franco Foresta Martin che svelerà i misteri del terremoto a Ustica del 1906 e l’inaugurazione della sua mostra “Ustica e i vulcani attivi siciliani”. E all’Archivio storico comunale “Le femministe del 1848”, con la storia inedita dei movimenti femministi palermitani raccontata da Gabriello Montemagno con il direttore dell’Archivio, Eliana Calandra.
Alle 21 altri due appuntamenti clou: ai Teatini, per “Di libri e di tesori”  il debutto della rassegna  “Eresie del cinema italiano” con due film di Daniele Ciprì e Franco Maresco (Franco Scaldati: epicedio a Francesco Tirone” e “Grazie Lia, breve inchiesta su Santa Rosalia) alla presenza di Franco Maresco. Allo Steri invece, Gianni Gebbia, musicista, compositore, profondo conoscitore del mondo orientale, presenterà in prima assoluta il suo film “Nanbanjin, i barbari del Sud”, sull’ “eresia” dei frati siciliani andati a evangelizzare il Giappone nel 1400.
Dalle 20 alle 24, infine, nei cortili e nelle terrazze dello Steri, spazio a “Stregati dalla luna – Notte di osservazioni del cielo”, organizzati dall’Inaf-Osservatorio astronomico di Palermo in collaborazione con l’associazione Palermoscienza. Una notte di osservazione con i telescopi, guidati da scienziati ed esperti, e tanti laboratori per bambini. Ingresso gratuito a tutto.

Tra gli ospiti ci saranno il presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro della Cultura Massimo Bray, l’autrice televisiva e scrittrice Serena Dandini, il geologo Mario Tozzi, il musicologo Gioacchino Lanza Tomasi, i giornalisti Gianni Riotta e Marcello Sorgi, l’autrice e regista Lina Prosa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI