Tumori: ospedale Cervello |1.300 interventi alla mammella in 6 anni - Live Sicilia

Tumori: ospedale Cervello |1.300 interventi alla mammella in 6 anni

Dal 2006 al 2012 sono stati circa 1.300 gli interventi di chirurgia oncoplastica (circa 200 solo nel 2012) eseguiti nel Centro di riferimento regionale di Chirurgia Oncoplastica della Mammella dell'ospedale Cervello di Palermo su pazienti provenienti per lo più da Palermo, Trapani e Agrigento.

PALERMO- Dal 2006 al 2012 sono stati circa 1.300 gli interventi di chirurgia oncoplastica (circa 200 solo nel 2012) eseguiti nel Centro di riferimento regionale di Chirurgia Oncoplastica della Mammella dell’ospedale Cervello di Palermo su pazienti provenienti per lo più da Palermo, Trapani e Agrigento. E’ uno dei resi noti nel corso del convegno svoltosi nell’aula magna dell’ospedale in occasione del “Bra Day”, la giornata internazionale dedicata alla ricostruzione del seno e organizzata contemporaneamente in più di 10 nazioni, che ha come obiettivo la divulgazione e l’informazione sulla ricostruzione mammaria dopo l’asportazione del tumore al seno.

La manifestazione Italiana, promossa dai centri di Chirurgia Oncoplastica della Mammella, a Palermo è stata organizzata dalla responsabile del Centro di riferimento regionale di Chirurgia Oncoplastica della Mammella Nadia Faldetta. “Le pazienti che affrontano un intervento di mastectomia – dice Faldetta – vivono il timore di vedere irrimediabilmente modificata la loro immagine corporea; la malattia altera profondamente lo schema corporeo, ferisce l’identità sessuale, compromette l’autostima, mina i rapporti affettivi e sociali, non permette di progettare più a lungo termine”. “Le nuove mastectomie consentono la ricostruzione totale con un buon risultato cosmetico – conclude – e se in seguito sarà necessario qualche piccolo ritocco saranno per lo più minimi aggiustamenti eseguiti in Day hospital, in anestesia locale. Le mastectomie attualmente più in uso sono tre, quella con risparmio di pelle e complesso areola-capezzolo, quella con risparmio della sola cute e quella con riduzione della pelle in eccesso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI