Google celebra con un doodle| il primo lancio col paracadute - Live Sicilia

Google celebra con un doodle| il primo lancio col paracadute

Il doodle di oggi è dedicato all’aeronauta Andrè-Jacques Garnerin, il primo uomo a sperimentare un paracadute, da lui stesso costruito. Il primo lancio della storia ebbe luogo il 22 ottobre 1797.  Garnerin si lanciò da una mongolfiera, appena raggiunta un'altezza di 900 metri.

Il doodle di Google dedicato al primo lancio con il paracadute

Un gioco interattivo in onore dell’inventore francese André-Jacques Garnerin che, 216 anni fa, sperimentò il primo lancio con il paracadute. Google dedica un doodle “volante” alla storica impresa. Era il 22 ottobre 1797 quando Garnerin si lanciò su Parc Monceau, a Parigi, dopo essere giunto a 900 metri d’altezza a bordo di una mongolfiera di cui era un esperto guidatore. Il fisico e aeronauta progettò e testò il primo paracadute della storia, distante anni luce dai modelli moderni e rassomigliante ad un ombrello. Quasi paradossalmente Garnerin, rimasto illeso dopo lo storico volo, trovò la morte nel 1823 durante la costruzione di una mongolfiera. Scopo del gioco animato, ideato da Mountain View, è far atterrare l’omino raffigurante l’inventore francese sano e salvo sulla cima di una montagna, un castello medievale, in mare, o ancora sul dorso di un elefante. Una volta toccata la terraferma, il paracadutista-gentiluomo accenna un saluto, cilindro alla mano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI