Gioeni, allarme traffico |Il 27 circonvallazione chiusa - Live Sicilia

Gioeni, allarme traffico |Il 27 circonvallazione chiusa

Piano alternativo del traffico

La notizia, tanto temuta dalla popolazione catanese, alla fine è arrivata. Per consentire a Enel e Gas di spostare tubi e cavi, infatti, l'amministrazione comunale è costretta a interdire il traffico lungo il viale Andrea Doria. Ecco le date della chiusura e i percorsi alternativi.

CATANIA – Sarà necessaria la chiusura al traffico della circonvallazione per consentire lo spostamento di alcuni sottoservizi di luce e gas. La notizia, tanto temuta dalla popolazione catanese, alla fine è arrivata. Per consentire a Enel e Gas di spostare tubi e cavi, infatti, l’amministrazione comunale è costretta a interdire il traffico lungo il viale Andrea Doria, in entrambe le direzioni. Ma, se la corsia sud sarà chiusa per appena 24 ore, in quella nord, in direzione Misterbianco, sarà vietato il transito per una settimana.

Una decisione, quella di chiudere nuovamente l’importante arteria stradale cittadina, presa in seguito a riunione tecnica dello scorso 21 ottobre, come dimostra il verbale redatto dal dirigente della viabilità. Il giorno prima del Consiglio comunale straordinario richiesto dall’opposizione proprio per avere notizie puntuali in relazione al Nodo Gioeni. “Questo dimostra che, se i fosse mappato il sottosuolo prima di procedere alla demolizione del ponte – afferma Manlio Messina, capogruppo Pdl – si sarebbero evitati questi nuovi disagi. Invece questa è la prova provata – aggiunge – che l’amministrazione non conosceva la collocazione dei sottoservizi”.

Gli operai dell’Enel, in realtà, hanno già iniziato ieri mattina i lavori per spostare i cinque cavi da 20.000 volt che attraversano la circonvallazione in entrambe le direzioni, ma il problema più importante riguarderebbe una conduttura del gas che, nel tratto più a nord, è interrata a soli dieci centimetri dal manto stradale e in più vicinissima a un cavo dell’alta tensione. Una miscela che potrebbe essere davvero esplosiva.

Nel dettaglio,  il provvedimento dell’amministrazione comunale prevede:

– Interdizione al traffico di Viale Andrea Doria (corsia sud e nord) nel tratto compreso tra via G. B. Grassi a via del Bosco dalle ore 5:00 del 27.10.2013 alle ore 5:00 del 28.10.2013.

– Interdizione al traffico di Viale Andrea Doria (corsia nord) nel tratto compreso tra via G. b. Grassi a via del Bosco dal 27.10.2013 al 03.11.2013.

In direzione nord, il traffico verrà deviato su via Albertone, mentre in direzione sud le auto potranno aggirare il tondo Gioeni senza percorrere via Etnea e re-immettersi sulla circonvallazione.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI