Alla Galleria Studio |gli scatti di De Biasi - Live Sicilia

Alla Galleria Studio |gli scatti di De Biasi

In 45 scatti una panoramica dell'attività di uno dei decani del fotogiornalismo italiano. La retrospettiva dedicata al fotografo rimarrà aperta presso la Galleria Studio in via Bandiera sino al 4 novembre.

PALERMO – La Mostra dedicata a Mario de Biasi, artista bellunese di nascita e milanese d’adozione, illustra in 45 scatti una panoramica dell’attività di uno dei decani del fotogiornalismo italiano. Artista infaticabile, aveva iniziato la sua attività tra le macerie di Norimberga nel 1944, attività che sarebbe durata a lungo per un trentennio sino agli anni ’80. Folle reporter che ”affrontava coraggiosamente dive e pallottole”, si occupò di cinema, letteratura e natura. Insignito del titolo di Maestro della fotografia italiana, tra i suoi scatti, celebri quelli della New York anni ’50 e tra i suoi ritratti, indimenticabili quelli a Marlene Dietrich, Sofia Loren, Brigitte Bardot. Scrisse di lui l’amico Bruno Funari che ”la macchina fotografica faceva parte della sua anatomia come il naso e le orecchie.” La retrospettiva dedicata al fotografo rimarrà aperta presso la Galleria Studio in via Bandiera sino al 4 novembre.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI