Crocetta ottavo nella classifica | dei governatori più amati - Live Sicilia

Crocetta ottavo nella classifica | dei governatori più amati

Il presidente della Regione Siciliana, con il 52 per cento, perde due posizioni. Il più amato è il presidente della Toscana, Enrico Rossi.

indagine datamonitor
di
1 min di lettura

PALERMO – Un anno dal suo insediamento a Palazzo d’Orleans, 365 giorni di alti e bassi alla guida della Regione Siciliana. Rosario Crocetta traccia oggi il bilancio della sua esperienza da governatore e lo fa in una delle giornate forse più complicate della sua amministrazione. All’Ars infatti Crocetta discute della mozione di sfiducia presentata dal M5S di Giancarlo Cancelleri. Un momento sicuramente delicato per l’ex sindaco di Gela che in dodici mesi ha visto calare in modo notevole non solo i suoi consensi non solo in Sala d’Ercole ma anche nei siciliani che lo votarono quel 29 ottobre del 2012.

A dare un quadro preciso sulla percentuale di gradimento del presidente della Sicilia è Monitoregione che, nell’ultimo trimestre del 2013, ha effettuato una rilevazione su tutti i governatori italiani. Crocetta, a differenza di noti colleghi quali Roberto Cota in Piemonte e Ugo Cappellacci in Sardegna, si piazza in ottava posizione precedendo in ordine Roberto Maroni (Lega Nord in Veneto) e Nichi Vendola (Sel in Puglia). Con il 52% (-0,6 rispetto al giugno 2013) Crocetta perde però la sesta posizione, che occupava lo scorso maggio, in favore di Gian Marco Spacca, presidente delle Marche col Pd.

In testa alla classifica c’è Enrico Rossi della Toscana, governatore più amato con il 58% di percentuale di gradimento, mentre subito dopo di lui troviamo Nicola Zingaretti (Lazio) primo nella precedente rilevazione. A chiudere la classifica Giuseppe Scopelliti (Calabria – Pdl) sedicesimo con il 47% e Giovanni Chiodi (Abruzzo – Pdl) diciassettesimo con il 46,4%.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI