Mineo, il sottosegretario Alfano: |"Le istituzioni vi sono vicini" - Live Sicilia

Mineo, il sottosegretario Alfano: |”Le istituzioni vi sono vicini”

Il Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano ha incontrato i sindaci del comprensorio calatino per affrontare i temi legati alla sicurezza del territorio e delle campagne circostanti il Cara.

LA VISITA
di
1 min di lettura

MINEO  – “Sono venuto a testimoniare, prima di tutto, il sostegno alle forze dell’ordine che noi gestiamo e che devono essere qui presenti in numero consistente”. Lo ha detto il Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano a Mineo, in provincia di Catania, dove stamane si e’ recato per incontrare i sindaci del comprensorio, con i quali ha affrontato i temi legati alla sicurezza del territorio e delle campagne circostanti il Centro di accoglienza per richiedenti asilo locale. La struttura e le zone circostanti sono stati teatro la scorsa settimana di scontri tra forze dell’ ordine e immigrati che protestavano per le lungaggini burocratiche riguardanti la richiesta di asilo. “Il Governo – ha aggiunto il Sottosegretario alla Difesa – ha gia’ finanziato il sostegno all’immigrazione con un importo abbastanza consistente. Una quota di questo importo va assegnata alle citta’ che stanno accogliendo gli immigrati. Mineo e’ tra queste”. Alfano ha detto che “sui tempi per la concessione dello status di rifugiato politico il ministro dell’Interno, che e siciliano, sta accelerando tantissimo”. “Siamo stati bravi – ha proseguito – a non diffondere eccessivo allarmismo per quello che e accaduto al Cara ed i sindaci in prima linea rappresentano una roccaforte su cui bisogna investire anche in termini di collaborazione. In questa legge di stabilita’ la Difesa mette a disposizione il suo patrimonio per finanziare anche questa attivita’. In un concerto di attivita’ serie il Governo deve essere pronto a dare risposte, indispensabili per gli italiani”. (ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI