Ermis Killa alla Feltinelli - Live Sicilia

Ermis Killa alla Feltinelli

Il ''Balotelli del rap'', Emiliano Rudolf Giambelli, come è stato definito dalla critica musicale si troverà oggi pomeriggio, presso la libreria Feltrinelli di via Cavour.

L'evento alle 16
di
2 min di lettura

Il ”Balotelli del rap”, Emiliano Rudolf Giambelli, come è stato definito dalla critica musicale si troverà questo lunedì 4 novembre, presso la libreria Feltrinelli di via Cavour.
Il giovane rapper, in arte Emis Killa, sarà presente per presentare e (firmare) il suo ultimo album ”Mercurio”, un nome nato dalla sua passione per l’astronomia.
”Una sera -ha dichiarato- guardando un documentario dicevano che su quel pianeta la vita scorreva più velocemente e così sentivo che alla stessa maniera accadevano tutti gli eventi più importanti della mia vita”. Uscito il 22 ottobre scorso, l’album ha debuttato scalando direttamente la classifica sino alla prima posizione dei FIMI, degli album più venduti italiani.
Portabandiera del rap italiano ai Bet Awards 2013, Emis tuttavia è stato bocciato da Ed Lovers suscitando numerose polemiche anche qui da noi (probabilmente perché la sua esibizione era avvenuta interamente in italiano, e si sa che gli americani ne capiscono ben poco). Eppure questa esperienza è stata vissuta come primo metro di una strada che sino a qualche tempo fa era impensabile percorrere, a tal punto che ha raccontato il suo percorso musicale partecipando recentemente alla rassegna stampa mattutina dello showman Fiorello chiamata ”@edicolafiore”.
Offrendo contenuti e storie di vita, senza mai rinunciare alla leggerezza di un album hip hop, Emis ha dato vita a brani ormai noti al grande pubblico di giovani e giovanissimi.
”L’erba cattiva”, esordisce rimanendo in classifica per un anno nella top 20 dei brani più ascoltati,” Vampiri” e ” Se il mondo fosse” sono nati invece in collaborazione con J-Ax, Club Dogo e Marracash ed il ricavato è stato devoluto nel 2012 per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto dell’Emilia.

Questo suo ultimo lavoro ”Mercurio” vede arrangiamenti di Marco Zangirola e numerose importanti collaborazioni di artisti noti come Max Pezzali, Fabri Fibra, J-Ax, Marracash. Con la cantante di fama internazionale Skin degli Skunkanansie  dato vita, in un lavoro a quattro mani,ad una delle sue tracce migliori: ”Essere Umano”, un brano tra il rock-metal, pop e rap.

Il giovane rapper di Vimercate ha creato un album unico, dall’identità precisa e completa che spazia da brani più frivoli come ”Vietnam Flow” con Salmo, a ”Blocco Boyz” dal testo ironico e provocatorio sino a ”MB45” dedicato a Mario Balotelli. ” Una persona che ammiro molto – ha dichiarato Emis- e su cui mi riscontro parecchio: dietro l’aspetto da sbruffone si nasconde un bravissimo ragazzo che ne ha passate tante in vita sua, proprio come me.”.

Per tutti i ”tifosi del rap”, milanisti e non, l’appuntamento è per le ore 16,00. L’ingresso è gratuito .

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI