"Circuito discreto" al Montevergini - Live Sicilia

“Circuito discreto” al Montevergini

Quattro spettacoli all'insegna di una autonomia artistica e di una modalità di collaborazione sinergica e creativa che mira ad una forte contaminazione artistica.

Dal 7 al 10 novembre
di
3 min di lettura

Palermo – Quattro compagnie teatrali che prendono insieme il nome di ”Circuito Discreto” dal 7 al 10 novembre presenteranno al teatro Montevergini ben quattro spettacoli all’insegna di una autonomia artistica e di una modalità di collaborazione sinergica e creativa che mira ad una forte contaminazione artistica.
Le diverse compagnie: Civillieri/Lo Sicco, Giacomo Guarnieri, Compagnia Quartiatri, Due.0 prendono in prestito il nome collettivo da una definizione del dizionario dell’elettrotecnica per la quale: ”il circuito elettrico discreto è composto da elementi riconoscibili universali con una propria funzione specifica.” Pur mantenendo sempre riconoscibili i singoli componenti, le differenti compagnie includono diversi ambiti professionali che non si esauriscono necessariamente nel mondo dell’arte.

L’intento è infatti quello di ”condividere le proprie risorse professionali perché ogni singolo elemento lavori nel migliore dei modi”. Un circuito composto da pittori, scultori, musicisti, web disigner, comunicatori, che supera i limiti convenzionali e si pone l’obiettivo concreto di collocare il percorso artistico dei gruppi che ne fanno parte nel tempo e nel territorio che gli appartiene.

Si inizia il 7 novembre con ”Radio Belice non trasmette” di Giacomo Guarnieri diretto da Marcella Vaccarino e con le musiche originali di Angelo Sicurella. Barricati dentro le mura di un palazzo decadente che viene trasformato nella sede di una radio clandestina viene fuori una storia vera e potentissima: quella della Valle del Belice, della sua rivoluzione prima e dopo il terremoto che la sconvolse come un castigo della natura per aver osato troppo in termini di libertà.A distanza di più di mezzo secolo quella condizione di tragica realtà rimane attuale.

L’8 novembre si prosegue con ”Walking nota<” di Dario Muratore. Dalle Pagine di un fumetto post- adolescenziale a una graphic novel noir: sullo schermo di un i-pad vengono segnati appunti, orari oggetti stilizzati, pensieri fumetto, segni e disegni che scandiscono il tempo e sintetizzano ricordi che costituiscono l’essenza del racconto. Dal reale vissuto dell’autore da cui la storia è tratta un goffo viaggio dalle sfumature epiche e dai personaggi animati.
Il 9 novembre verrà presentato lo spettacolo ”Krisiskin” con la regia di Chiara Muscato. Una creazione collettiva con Marcella Vaccarino, Dario Mangiaracina, e Dario Muratore, le scene di Petra Trombini e le musiche originali di Angelo Sicurella. Uno spettacolo teatrale in cui l’ideologia politica e la precarietà economica si mescolano a istanze irrisolte e contraddittorie. Irrisolte sono le identità dei protagonisti Walter Viola e Luca così come contraddittori i loro progetti. Krisiskin è una strada da percorrere fatta da divieti ed indicazioni da sovvertire, è un sistematico declino delle relazioni, è la crisi che anestetizza ogni possibilità di rivolta .
Si chiude domenica 10 novembre con ” Tandem” scritto da Elena Stancanelli, interpretato da Manuela Lo Sicco e Veronica Lucchesi per la regia di Sabino Civillieri. Il tandem è un oggetto che tiene due corpi in equilibrio inchiodato su un fulcro centrale.Nell”incessante tentativo di ricostruire una fotografia due amiche che pedalano insieme attraverso spazi e tempi che sono ricordi nell’incessante tentativo di ricostruire una fotografia.Il tandem diviene una macchina paradossale concepita per il movimento ma costretta all’immobilità per cui si riesce a mantenere l’equilibrio solo rimanendo in due ma arriverà presto il giorno in cui le due amiche dovranno prendere strade diverse…

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI