Turismo: gli stranieri scelgono | le case vacanze in Sicilia - Live Sicilia

Turismo: gli stranieri scelgono | le case vacanze in Sicilia

L’espressione “case vacanze in Sicilia”, sta diventando la carta vincente del mercato degli affitti turistici nell’Isola: i proprietari di queste strutture ricettive sono orientati verso il turismo di nicchia, che sembra non essere affatto colpito dalla crisi economica.

PALERMO – L’espressione “case vacanze in Sicilia”, sta diventando la carta vincente del mercato degli affitti turistici nell’Isola: i proprietari di queste strutture ricettive sono orientati verso il turismo di nicchia, che sembra non essere affatto colpito dalla crisi economica. Chi si muove in viaggio per la Sicilia, è solito non badare a spese in cambio di vacanze esclusive; vacanze non sempre alla portata di tutti. Questo gli imprenditori del settore lo hanno capito bene, ecco perché la ricerca sul web, di parole quali villas in Sicily, holidayhouses in Sicily o villas in sicily with pool è sempre più frequente, come anche la creazione di Siti Web di settore, tradotti in più lingue, attraverso cui è possibile visionare e prenotarela location preferita, scegliendo tra una vasta gamma di soluzioni da sogno adatte a soddisfare i desideri di ogni tipo di cliente.

 

Villastourism ed il turismo di lusso

In concomitanza all’aumento dell’ affitto di case vacanze, lo scenario del turismo siciliano è caratterizzato dal fenomeno del “villas tourism” , che riguarda l’interesse, oggi più che mai diffuso, dei turisti stranieri adaffittare ville di lusso, dotate di piscina e di qualsiasi altro comfort, per un prototipo di viaggiatori maggiormente consapevoli delle proprie scelte ed unicamente orientati alla ricerca dell’eleganza, del lusso e dell’esclusiva, per una vacanza “da sogno”. Le ville di lusso, che dunque rappresentano la nuova frontiera nel panorama della vacanza ideale, sono pertanto destinate a diventare un investimento sicuro per gli operatori del settore, tanto per i proprietari di case vacanze quanto per gli albergatori, che come testimoniano recenti dati forniti dalla società di consulenze turistiche Jfc, hanno raggiunto un fatturato totale di 78 milioni di euro nel 2013 solo nell’ambito delle locazioni. Insomma, un vero e proprio business a prova di crisi, che mostra inequivocabilmente come, anche in periodi di contenimento dei costi e spendingreview familiare, coloro i quali possono permetterselo continuano a spendere cifre importanti pur di vivere un’esperienza indimenticabile in uno dei tanti angoli di paradiso che la Sicilia può offrire. L’isola, immersa nel cuore del Mediterraneo, da infatti la possibilità di soddisfare i palati più fini ed esigenti, soggiornando in luoghi intrisi di cultura, a contatto con acque cristalline, spiagge incantevoli, paesaggi mozzafiato e cucina di grande qualità oltreché salubre.

Il risvolto della medaglia è rappresentato dalle difficoltà che trovano coloro i quali sono alla ricerca di tipologie di vacanze a cavallo tra le soluzioni economiche e quelle di lusso proposte dalle case vacanze in Sicilia, ovvero quei viaggiatori interessati a strutture ricettive con un’offerta standard di media entità.

Il “villastourism” : ecco i numeri

Come emerge dalle statistiche, diffuse dalla Jfc(cifre emerse dal report sui paesi di provenienza relative al 2013 nella Regione Sicilia),sono i cittadini statunitensi a rappresentare la percentuale più alta di turisti interessati all’affitto di case vacanze di lusso In Sicilia con il 43,1% del mercato complessivo, seguiti dai cittadini inglesi con il 16,7%, dai residenti in Belgio, Olanda e Lussemburgo con il 18 % ed infine dai viaggiatori provenienti dai Paesi Scandinavi con il 6,6%.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI