E' il mese del vino e delle castagne | Ecco le feste di San Martino - Live Sicilia

E’ il mese del vino e delle castagne | Ecco le feste di San Martino

A novembre la tradizione si sposa con il binomio (storico) del sacro e del profano che nelle sagre, trova la sua massima manifestazione. Ecco una carrellata delle feste in onore di San Martino: mercatini, degustazioni, prodotti nostrani stagionali.

PALERMO – Novembre è il mese di San Martino e oggi in suo onore, vino, castagne calde e scacciate, sono gli assoluti protagonisti. E come sempre, la tradizione si sposa con il binomio (storico) del sacro e del profano che nelle sagre, trova la sua massima manifestazione. Carrellata delle feste/sagre di San Martino … mercatini, degustazioni, prodotti nostrani stagionali.

A Fornazzo, frazione di Milo, si svolge “San Martino e il Vulcano”. La sagra di San Martino nasce dalla volontà di far rivivere una antica tradizione: l’assaggio del vino novello. Da allora la sagra di San Martino si ripete ogni anno con immutato spirito di condivisione delle proprie tradizioni. C’è chi inizia la mattina presto a impastare maccheroni e chi raccoglie verdura di campagna come contorno per la salsiccia. E poi scacciate, panini ai funghi, torte fatte in casa, cannoli alla ricotta, e castagne “caliate” a volontà. Un’opportunità per la valorizzazione dei luoghi, dei prodotti e dell’artigianato, la sagra è, inoltre, l’occasione per assaporare i prodotti della tradizione e degustare dell’ottimo vino novello.San Martino e il Vulcano si svolge nell’incantevole scenario di Fornazzo, frazione di Milo, ombreggiata dal secolare “minicucco”, immersa tra le ginestre e le lave dell’Etna.

A Ragalna si svolge la V° edizione della manifestazione “Festa di San Martino Salsiccia Caliceddi e Vino”, organizzata dell’associazione “Aria Nuova”. La sagra si svolge Largo Andrea Viscuso dove ha luogo pure il mercatino della frutta e dei prodotti tipici Etnei. Degustazione di “salsiccia e caliceddi”(verdura selvatica che si produce solo alle falde dell’Etna) e ricco assortimento di dolci tipici autunnali.

A Zafferana Etnea, splendido paesino au piedi del vulcano, si svolge la “Festa di San Martino – Castagne e vino” a cura dell’Associazione comunità di Sarro si svolge presso la piazza della frazione di Sarro. Sarà possibile degustare, vino nuovo, caldarroste, panini e salsiccia, dolci casarecci e come ogni anno verrà offerta gratuitamente la “Pasta con i ceci”. Sono previsti giochi tradizionali per grandi e piccoli ed il consueto intrattenimento musicale.

Itinerario eno-gastronomico e culturale a Pollina e Castelbuono seguendo la via della manna e del vino. Arte, gusto, paesaggio e sapori nelle Madonie tra montagna e mare. L’itinerario prevede la visita guidata a Castelbuono alla Chiesa di Santa Maria Assunta e visita con degustazione dei prodotti della manna presso una bottega. A Pollina si visiteranno la Chiesa Madre dei SS. Giovanni e Paolo, Castello e Torre Maurolico, e il Museo della Manna.

Dalle ore 11 alle 17, la cantina Alessandro di Camporeale apre le porte a enoturisti e appassionati desiderosi di sperimentare il profondo legame culturale che unisce il vino e la tradizione. Visite guidate dei vigneti e della cantina di vinificazione, durante le quali saranno illustrate tecniche di coltivazione e metodologie produttive, degustazione dei vini prodotti nella tenuta di famiglia in abbinamento a gustosi prodotti di stagione del territorio. Ci sarà anche la possibilità di apprezzare in anteprima l’olio extravergine del raccolto 2013, da varietà Nocellara e Biancolilla.

E per finire Sagra della Castagna a Mezzojuso, uno splendido paese in provincia che sorge ai piedi della collina “Brigna”estremo versante orientale del Bosco Ficuzza, a circa 550 mt sul livello del mare e distante 37 km da Palermo. Per tutto il giorno degustazioni, gastronomia, visite guidate alla scoperta delle origine greche albanesi del paesino. E come nelle migliori tradizioni…per la dieta c’è sempre tempo lunedì…


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI