Al via il " Festival| Mondello Giovani" - Live Sicilia

Al via il ” Festival| Mondello Giovani”

L'iniziativa ormai consolidata, si rivolge ai ragazzi e non solo: guarda infatti con attenzione alle nuove tendenze e linguaggi narrativi attraverso una indagine che riflette su importanti tematiche letterarie contemporanee.

Da 14 novembre
di
3 min di lettura

Palermo – Volto alla sua VI edizione l’appuntamento con il ”Festival Mondello Giovani”, si rinnova a partire da giovedì 14 novembre. L’iniziativa ormai consolidata, si rivolge ai ragazzi e non solo: guarda infatti con attenzione alle nuove tendenze e linguaggi narrativi attraverso una indagine che riflette su importanti tematiche letterarie contemporanee. Nelle passate edizioni, sono stati organizzati dibattiti con scrittori, critici e giornalisti a confronto su vari temi fra cui: l’opera di Pierpaolo Pasolini; lo sperimentalismo in letteratura attraverso l’esperienza del “Gruppo 63”, il Gattopardo e le sue traduzioni, il senso“in-civile”della scrittura, l’India vista da alcuni fra i massimi protagonisti della letteratura italiana, e il contributo fornito dalla cultura siciliana ai 150 anni di storia unitaria.

L’evento si svolge in luoghi della Palermo storica particolarmente frequentati dai giovani come caffetterie e librerie, e prevede momenti di musica, incontri, discussioni e reading, con scrittori e giovani critici.

Il Premio Letterario Internazionale Mondello, nato nel 1975 da un gruppo di intellettuali palermitani riunitisi nell’associazione “Fondazione Premio Mondello”, ha dato vita, per la prima volta in Italia, a un concorso letterario tenuto a battesimo a Palermo, con una valenza internazionale. L’anima di tale premio letterario era stata Francesco Lentini, giudice e uomo di raffinata cultura, che ha guidato il Premio fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2000.

Nel corso della storia del premio Mondello, numerosi scrittori premiati hanno successivamente ricevuto il Nobel per la letteratura: da Günter Grass (Premio Mondello ’77) a Josif Brodskij (’79), da Doris Lessing (’87) a V.S. Naipaul (’88), da Seamus Heaney (’93) e Kenzaburo Oe (entrambi Premio Mondello ’93) a J.M.Coetzee (’94).Tra i primi autori a ricevere ilPremio Mondello si ricordano Bartolo Cattafi, Stefano D’Arrigo e, come autore straniero nel 1978, Milan Kundera.

Il “Mondello” è oggi organizzato e promosso dalla Fondazione Sicilia, presieduta da Giovanni Puglisi (già presente, come giurato, alla nascita del Premio), in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo e in questi ultimi anni in partnership con il prestigioso Salone Internazionale del Libro.

La manifestazione, che mira a diventare nel panorama letterario punto di riferimento nazionale, parte con un talk show ,giovedì 14 novembre alle ore 21,00 al Kursaal Kalhesa, in foro Umberto I, con “Senti chi scrive. Autori e giovani lettori a confronto” con Andrea Canobbio, Valerio Magrelli e Walter Siti (vincitori del Premio Opera Italiana della XXXIX edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello). Conduce l’incontro Armando Massarenti, responsabile dell’inserto Domenica de Il Sole 24 Ore.

L’evento ha in programma, sempre al Kursaal Kalhesa venerdì 15 novembre alle ore 16,00 “Viaggi da sfogliare”,un talk show con Marina Valensise, vincitrice del Premio Speciale per la Narrativa di Viaggio, e Maurizio Bettini ,vincitore del Premio Mondello Critica. Segue l’intervento di Ernesto Ferrero, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Si continua sempre venerdì 15 alle ore 18,30 presso i locali della Società Siciliana di Storia Patria, in piazza San Domenico 1, con la cerimonia di premiazione del “Premio Mondello 2013” presieduta da Giovanni Puglisi (Presidente della Fondazione Sicilia) ed Ernesto Ferrero. Intervengono Daniele Giglioli, Raffaele Manica, Matteo Marchesini che fanno parte del Comitato di Selezione del Premio Mondello, ed Ernesto Ferrero, Armando Massarenti e Fabrizio Piazza (Libreria Modusvivendi). Si svolgerà inoltre un reading di Antonio Raffaele Addamo mentre la consegna del premio alla letteratura, condotta da Tiziana Ferrario, è affidata a: Andrea Canobbio, Valerio Magrelli e Walter Siti (Premio Opera Italiana) Maurizio Bettini (Premio Mondello Critica) Marina Valensise (Premio Speciale per la narrativa di viaggio).

L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI