Licenziata e riassunta due volte | Dipendente Cefop vince il ricorso - Live Sicilia

Licenziata e riassunta due volte | Dipendente Cefop vince il ricorso

La sentenza della sezione lavoro del Tribunale di Palermo è immediatamente esecutiva. La donna deve tornare in servizio all'ente di formazione professionale.

PALERMO – Licenziata due volte e due volte riassunta. La singolare vicenda riguarda D.P.A., 35 anni, dipendente del Cefop di Palermo. La sentenza della sezione lavoro del Tribunale di Palermo è immediatamente esecutiva.

La dipendente, difesa dagli avvocati Maria Antonietta Cocchiara e Daniela Cammarata, era stata invitata a fare le valigie una prima volta il 31 dicembre scorso dagli amministratori giudiziari a cui sono state affidate le sorti di uno dei più grossi enti di formazione professionale. Stessa sorte era toccata ad altri 350 lavoratori.

Alla donna veniva contestata la mancanza dei requisiti per svolgere la mansione di assistente di sostegno. Il 4 giugno il giudice del lavoro dichiarò nulla la decisione del Cefop e ordinò il suo ritorno in servizio. D.P.A. non fece in tempo a mettere di nuovo piede in aula e le fu subito notificato un nuovo licenziamento. Non più collettivo ma individuale. Un atto di nuovo impugnato dagli avvocati Cocchiara e Cammarata.

Ora il nuovo reintegro perché il licenziamento viene bollato dal giudice come “determinato da motivo illecito ed in totale assenza di giustificato motivo oggettivo”. Il Cefop, in sostanza, si sarebbe limitato a ribadire che la trentacinquenne non aveva i requisiti per fare l’assistente di sostegno. Una tesi già bocciata una prima volta dal Tribunale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI