Aps, Marino all'Ato Palermo: | "Garantire il servizio" - Live Sicilia

Aps, Marino all’Ato Palermo: | “Garantire il servizio”

"E' evidente – scrive l'assessore – che il fallimento di Aps obbliga all'individuazione immediata di una nuova forma di gestione provvisoria e temporanea".

la nota dell'assessore
di
1 min di lettura

PALERMO – L’assessore regionale all’Energia Nicolò Marino prende carta e penna e scrive all’Ato di Palermo in merito alla vicenda del fallimento di Acque potabili siciliane Spa. Uno l’obiettivo più importante: “Assicurare la continuità del servizio idrico integrato nei 52 comuni del palermitano” che – dopo il fallimento della società – rischiano di restare a secco.

“E’ evidente – scrive l’assessore – che il fallimento di Aps obbliga all’individuazione immediata di una nuova forma di gestione provvisoria e temporanea, una transizione nella quale devono essere coinvolti anche gli Enti locali”. Ma per Marino è importante “non scorporare l’unitarietà della gestione”. “No”, quindi, ad un passaggio di competenze agli Enti locali, ma – aggiunge l’assessore all’Energia – “se questa ipotesi dovesse verificarsi per garantire la tempestività dell’intervento, l’Ato verifichi il rispetto, da parte dei Comuni, dei parametri di economicità, efficienza ed efficacia del servizio idrico”.

Con il fallimento della società che gestisce l’erogazione e la depurazione dell’acqua, in ballo ci sono il futuro dei 206 dipendenti di Aps che hanno gestito il servizio nei 52 comuni della provincia di Palermo e, naturalmente, l’erogazione del servizio stesso. Per questo l’assessore Marino, nella sua nota, chiede all’Ato del capoluogo di “coordinare le operazioni necessarie e vigilare” affinché venga raggiunto l’obiettivo di garantire la continuità del servizio: “Bisogna scongiurare – dice l’assessore – il pericolo di una compromissione per la salute e l’igiene pubblica”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI